Eventi

Il gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche” di Vieste rappresenterà l’Italia al festival internazionale di Cunardo (Varese)

Dal 14 al 23 luglio torna a Cunardo il Festival Internazionale del Folklore, organizzato dal gruppo folk I Tencitt. Anche quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 32° edizione, ci regalerà due settimane di danze, musiche, colori, tradizioni e amicizia, trasformando Cunardo nell’ombelico del mondo.

A rappresentare le americhe sarà il gruppo “Ballet folklorico de Padre de las Casas” della città di Padre de las Casas (CILE), l’Asia sarà rappresentata dal gruppo “Nantou folk dance group” di Nantou (TAIWAN), per l’Europa saliranno sul palco i gruppi “Istebna” proveniente dall’omonima città della POLONIA e “Oteks Folk” di Ohrid (MACEDONIA), mentre a rappresentare il folklore italiano saranno i gruppi “Pizzeche & Muzzeche” di Vieste (FG) e “Is curruleris de su brugu” di Oristano.

La manifestazione avrà i suoi momenti principali nei fine settimana presso la Baita del Fondista (via per Bedero) ma la 32^ edizione del Festival conferma la sua veste di percorso itinerante nella provincia di Varese, infatti i gruppi partecipanti si esibiranno durante la settimana anche a Marchirolo,Venegono Inferiore, Gallarate, Luino, Lavena Ponte Tresa, Castello Cabiaglio,Valganna e Ponte Lambro (CO).

Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare al sito www.tencittcunardo.com, sulla pagina facebook I Tencitt è invece possibile visionare il video della presentazione ufficiale della manifestazione.

 

PROGRAMMA PRINCIPALE 32° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE DI CUNARDO (www.tencittcunardo.com)

Venerdì 14 luglio
ore 21.00
“Nantou Folk Dance Group” – TAIWAN
“I Tencitt” di Cunardo (VA)

Sabato 15 luglio
ore 21.00
“Pizzeche e Muzzeche” di Vieste (FG) – ITALIA
“Ballet Folclorico de Padre Las Casas” – CILE

Domenica 16 luglio
ore 10.00
Apertura visite guidate presso le grotte dell’”Orrido” di Cunardo
ore 21.00
“Pizzeche e Muzzeche” di Vieste (FG) – PUGLIA
“Nantou Folk Dance Group” – TAIWAN
“Ballet Folclorico de Padre Las Casas” – CILE

Venerdì 21 luglio
ore 21.00
“Istebna” – POLONIA
“I Tencitt” di Cunardo (VA)

Sabato 22 luglio
ore 21.00
“Is Currulleris De Su Brugu” di Oristano – SARDEGNA
ore 22.00

Musica da Ballo con l’Orchestra “Davide Mauri Band”

Domenica 23 luglio
ore 21.00
“Is Currulleris De Su Brugu” di Oristano – SARDEGNA
“Istebna” – POLONIA
“Oteks Folk” – MACEDONIA

In 32 anni al festival hanno partecipato 19 nazioni europee (Bulgaria, Serbia, Lettonia, Spagna, Germania, Ungheria, Moldavia, Russia, Romania, Georgia, Francia, Slovacchia, Croazia, Portogallo, Ucraina, Turchia, Gracia, Svizzera e Polonia), 9 dal nord-sud america (Perù, Argentina, Messico, USA, Brasile, Colombia, Costarica, Cile, Canada), 5 nazioni africane (Egitto, Kenya, Madagascar, Benin, Algeria), 2 dall’oceania (Nuova Zelanda, Wallis e Futuna) e 2 asiatiche (India e Taiwan). 15 invece le regioni italiane che hanno partecipato al festival (Veneto, Liguria, Molise, Campania, Basilicata, Lazio, Sicilia, Friuli, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sardegna, Calabria, Toscana, Piemonte).

Il mondo a Cunardo non si potrà solo guardare, ma anche gustare. Durante le sei serate infatti sarà sempre funzionante la cucina ed il bar con diverse specialità a tema per ogni serata.

 

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

16 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.