Cronaca

Corte d’Appello – Nel processo “Medioevo” riconosciuta l’aggravante della mafiosità, le condanne

Riconosciuta per la prima volta l’aggravante della mafiosità in un processo riguardante la criminalità di Vieste. Lo ha stabilito questa mattina la corte d’appello di Bari, che ha condannato a 7 anni e mezzo Giambattista Notarangelo, accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso nel processo scaturito dalla denuncia di imprenditori turistici del Comune garganico, che diedero vita alla prima associazione antiracket in provincia di Foggia. Nella circostanza, l’imputato, secondo i giudici, agì manifestando il potere di intimidazione del clan, generando timore nelle due vittime, titolari di un villaggio vacanze. Condanne confermate anche per gli altri quattro imputati, tra i quali Marco Raduano, al quale sono stati inflitti 7 anni, ritenuto il capo della malavita viestana.
Nel processo era imputato anche Angelo Notarangelo, ucciso due anni fa. L’inchiesta – denominata “Medioevo” – riguardava una decina di estorsioni commesse tra il 2008 e il 2010 ed ha segnato un’importante svolta nella lotta ai clan del Gargano.Per l’occasione, il Comune di Vieste si costituì parte civile. (fonte: Norbaonline.it)

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

4 ore fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

6 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

1 giorno fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

This website uses cookies.