Torna il fuoco sul Gargano. Ieri pomeriggio a Vieste, intorno alle 13:45, un incendio ha interessato le località Catroppoli – Monte Chianconcello, una zona amena, interna al territorio viestano. Le fiamme hanno attaccato un’area boscata di macchia mediterranea e pini d ‘Aleppo, lambendo anche una abitazione fatta evacuare per motivi precauzionali.
Sul posto, appena scattato l’allarme, sono intervenuti subito una squadra Arif , una squadra delle “Giacche verdi” di Vieste, con propria autobotte, e una squadra del Gruppo volontari di Protezione civile “Pegaso”. Nelle ore successive è stato fatto giungere anche un mezzo aereo, vale a dire un elicottero del tipo “Fireboss”, al fine di rallentare la corsa del fuoco. Solo in serata e dopo non poco lavoro da parte del personale intervenuto, l’incendio è stato messo sotto controllo. In ausilio, poi, per le operazioni di bonifica, sono intervenute altre due squadre di Protezione civile di Jacotenente e una squadra di Vigili del fuoco giunti da Vico.
Anche oggi, sul posto, stanno operando varie squadre per completare la bonifica dell’ area, vista la presenza di vegetazione secca al suo interno. Il rogo, secondo le prime stime, ha percorso una decina di ettari di terreno, incenerendo la nostra preziosa e singolare macchia mediterranea e maestosi pini d’Aleppo. Sulle cause che hanno provocato l’incendio stanno indagando i carabinieri forestali di Vieste.