Il giovane chef viestano Marcello Miacola tutor per i dieci sindaci-cuochi

La formula è immutata rispetto alla scorsa edizione: 10 primi cittadini, supportati da 10 chef, si sfideranno a colpi di ricette per preparare un primo piatto a base di pasta con ingredienti selezionati

È tutto pronto presso la Villa comunale a Capurso (Ba), dove il 24 luglio andrà in scena Sindaci, ai fornelli!. La ricetta della formula è semplice: 10 primi cittadini supportati da 10 chef si sfideranno a colpi di ricette. Da un’idea del gastronomo e presidente dell’associazione La Compagnia della lunga tavola Sandro Romano, direttore artistico della manifestazione, Sindaci, ai fornelli!, che quest’anno celebra la quinta edizione (Italia a Tavola è tra i media partner dell’evento), ogni anno si afferma come uno dei momenti più interessanti dell’estate in terra di Bari.

I primi cittadini che si sfideranno, in rigoroso ordine alfabetico delle città che rappresentano, sono: Antonio Decaro (Bari), Francesco Crudele (Capurso), Giovanni Gugliotti (Castellaneta), Francesco Zaccaria (Fasano), Ivan Stomeo (Melpignano), Maria Laura Mancini (Minervino Murge), Domenico Nisi (Noci), Domenico Vitto (Polignano), Michele Merla (San Marco in Lamis), Massimo Lecci (Ugento). E poi c’è l’ospite d’onore, il sindaco di Puglia, il Governatore Michele Emiliano alle prese con una performance culinaria a sorpresa. Lo aiuterà Palma D’Onofrio, maestra di cucina e volto noto del piccolo schermo.

La formula è immutata rispetto alla scorsa edizione: preparare un primo piatto a base di pasta con ingredienti selezionati e poi offerti ai protagonisti in una “mistery box”. Il parterre degli chef-tutor è di tutto rispetto: Gianvito Matarrese (Evo ristorante – Alberobello), Gianfranco Palmisano (Gaonas Officine del Gusto Martina Franca), Marcello Miacola (La Ripa – Vieste), Salvatore Riontino (Canneto Beach 2, Margherita di Savoia), Domenico Schingaro (Due Camini del Resort Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano), Giovanni Lorusso (31.10 Osteria Lorusso, Bisceglie), Giuseppe Frizzale (Casale San Nicola, Bisceglie), Antonio Bufi (Le Giare, Bari), Cosimo Russo (Aqua del Le Dune Suite Hotel – Porto Cesareo), Vito Giannuzzi (Borgobianco Resort – Polignano).

Quest’anno i proventi della raccolta fondi della manifestazione saranno devoluti a Centro Casa Cedis onlus, Centro diurno socio-educativo riabilitativo per persone diversamente abili.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

23 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.