Nel decennale del tragico incendio che costò la vita a tre persone, si è ripetuto quello che nessuno avrebbe mai immaginato: ancora fuoco e distruzione del bene più prezioso del Gargano, vale a dire la natura lussureggiante e incontaminata.
Intanto, scoppiano le polemiche. Forse si poteva fare di più per evitare l’espandersi delle fiamme. Sarebbe mancato il giusto coordinamento delle tante forze e mezzi in campo. Come pure, polemiche hanno riguardato l’utilizzo, nel tardo pomeriggio di ieri, dei mezzi aerei: un solo canadair che è riuscito a fare un paio di lanci, essendo rimasto con poco carburante per via di attività precedenti su altri incendi.
Anche di questo avrebbero parlato i sindaci di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e di Peschici, Franco Tavaglione, con il governatore della Puglia, Michele Emiliano, che è voluto venire sul luogo dell’incendio, e giunto in nottata. Pare che lo stesso Emiliano si sia poi impegnato a far arrivare alle prime luci dell’alba i mezzi aerei.
Come detto, da questa mattina stanno operando tre mezzi aerei, anche perché si teme che con l’aumentare dell’intensità del vento, il fuoco possa riprendere vigore. Nel pomeriggio/sera sono previsti temporali in zona.
Mai, forse, come in questo caso, è stata così tanto invocata la pioggia.
Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…
I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…
Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…
Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…
La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…
This website uses cookies.