Incendio Vieste/Peschici – Il sindaco Nobiletti ringrazia forze dell’ordine e volontari

Di seguito, il testo del comunicato del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo l’incendio che ha devastato decine di ettari di pineta e macchia mediterranea nelle località confinanti di Vieste e Peschici.

“Nella giornata di ieri, lunedi 24 luglio, triste decennale dei tragici incendi del 2007, il territorio di Vieste e Peschici è stato interessato da una nuova e violenta offensiva degli incendi dolosi, appiccati da folli piromani a danno di  svariate aree collinari e boschive,  incutendo seri timori e rischi ad insediamenti abitati e  strutture turistiche.

Particolarmente intensa ed impegnativa è stata l’attività posta in essere per il contenimento e lo spegnimento dei roghi, dalle autorità preposte e dalle organizzazioni di coadiuvo, durata per molte ore e in condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli segnate da roventi temperature gonfiate da intense raffiche di libeccio.

I Carabinieri Forestali, gli attivisti volontari dell’Associazione Pegaso, delle Giacche Verdi, gli organici dell’Arif, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza e i Carabinieri in stretto contatto con il Soup di Bari e la Prefettura di Foggia, hanno evitato che il dilagare delle fiamme assumesse connotati da calamità naturale ed hanno preservato la sicurezza di cose e persone pericolosamente minacciate dalle fiamme.

La presenza sul territorio del Presidente della Regione Michele Emiliano, i due assessori regionali Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese ed il vicepresidente della Provincia di Foggia Rosario Cusmai, hanno garantito che gli interventi si svolgessero a stretto contatto con gli apparati della protezione civile regionale e nazionale, garantendone una maggiore incisività.

Ritengo, pertanto, più che doveroso ringraziare il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Vicepresidente della Regione Antonio Nunziante, gli Assessori Regionali Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese, i responsabili del Soup di Bari, della Prefettura, i Carabinieri Forestali, gli attivisti volontari dell’Associazione Pegaso e delle Giacche Verdi, gli operatori dell’Arif, gli uomini e i corpi dei Carabinieri, della Polizia Municipale e Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco,  per l’instancabile impegno profuso nella grave emergenza incendi di ieri, ad un passo dal segnare un nuovo tragico capitolo alla commemorazione del 24 luglio.

       Il Sindaco

Giuseppe Nobiletti

 

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

2 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

5 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.