Iniziando così una serie di formalismi, tra cui anche il consiglio comunale straordinario, convocato per deliberare, all’unanimità, che la città di Vieste non accetta questo fenomeno mafioso e chiede i mezzi necessari per combatterlo. Il problema principale, però, è che bisogna andare oltre i formalismi poiché se da un lato siamo dimenticati dalle istituzioni statali dall’altro ci manca ancora una degna cultura dell’antimafia, una cultura che, se giustamente applicata, potrebbe isolare in modo non indifferente la mafia nel nostro territorio.
Non a caso Il mercato della droga non è entrato in crisi e si dimentica che i compratori di questo “grande mercato” si rivelano, magari inconsapevolmente, parte dei finanziatori di tutte le altre attività malavitose. Sembra irreale ma se solo iniziassimo a mettere in pratica quella semplice frase del magistrato ucciso, ovvero negando il consenso ad ogni attività malavitosa, “anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
Una degna cultura dell’antimafia, inoltre, dovrebbe insegnarci anche a rispettare le componenti dello Stato senza dover assistere a chi di giorno, alla luce dei riflettori e della pubblica opinione, si veste da paladino della giustizia e poi nelle serate notturne, in presenza di molti giovani, col microfono in mano schernisce il prezioso operato delle Forze dell’ordine.
Abituarsi all’idea che tutto questo sia normale, significa abituarsi alla vittoria della criminalità organizzata. Un’idea assolutamente inaccettabile”.
Fratelli d’Italia – An Sezione di Vieste
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.