Il cammino si svolgerà in due giornate con partenza da Vieste il 28 settembre alle 8.00 del mattino subito dopo la benedizione dei pellegrini da parte di don Tonino Baldi presso la chiesetta della Madonna della Pietà. Dopo circa 30 km di cammino è prevvista una sosta in un agriturismo per la notte e al giorno successivo, di buon mattino, ore 4.30, si riprende il sentiero per ricongiungersi con i pellegrini che hanno camminato tutta notte al chiarore delle fiaccole, partiti all’una e trenta da Vieste.
Un pellegrinaggio antico, sulle orme dell’Arcangelo che ripercorre in un trekking di fede le antiche vie erbose che portavano al Sacro Monte e vedrà camminatori, fedeli e turisti a piedi sul antico sentiero per raggiungere la vetta.
Il pellegrinaggio Vieste-Monte Sant’Angelo, in via d’estinzione, aveva portato quasi alla cancellazione del sentiero. Dopo la ricostituzione del Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo, nel 1995, e grazie all’impegno della sezione WWF di Vieste, il sentiero dei Sammekalére, cioè dei devoti di san Michele Arcangelo, fu risistemato e oggi viene definito dagli appassionati di trekking “tra i piú suggestivi del Promontorio”.
Chi è interessato a partecipare al trekking di fede del 28 e 29 settembre può prenotarsi presso l’ASD Nordic Walking Gargano di Vieste (tel. 3451450552).
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.