Sport

Asd Nordic Walking Gargano trekking di fede verso Monte Sant’Angelo

L’Asd Nordic Walking Gargano con il patrocinio del Comune di Vieste e in collaborazione con l’Ordine dei Pellegrini San Michele Arcangelo del Gargano in occasione delle festività di San Michele del 29 settembre 2017 organizza il pellegrinaggio a piedi a Monte Sant’Angelo sul antico sentiero dei pellegrini “Sammechelère”, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Il cammino si svolgerà in due giornate con partenza da Vieste il 28 settembre alle 8.00 del mattino subito dopo la benedizione dei pellegrini da parte di don Tonino Baldi presso la chiesetta della Madonna della Pietà. Dopo circa 30 km di cammino è prevvista una sosta in un agriturismo per la notte e al giorno successivo, di buon mattino, ore 4.30, si riprende il sentiero per ricongiungersi con i pellegrini che hanno camminato tutta notte al chiarore delle fiaccole, partiti all’una e trenta da Vieste.

Un pellegrinaggio antico, sulle orme dell’Arcangelo che ripercorre in un trekking di fede le antiche vie erbose che portavano al Sacro Monte e vedrà camminatori, fedeli e turisti a piedi sul antico sentiero per raggiungere la vetta.

Il pellegrinaggio Vieste-Monte Sant’Angelo, in via d’estinzione, aveva portato quasi alla cancellazione del sentiero. Dopo la ricostituzione del Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo, nel 1995, e grazie all’impegno della sezione WWF di Vieste, il sentiero dei Sammekalére, cioè dei devoti di san Michele Arcangelo, fu risistemato e oggi viene definito dagli appassionati di trekking “tra i piú suggestivi del Promontorio”.

Chi è interessato a partecipare al trekking di fede del 28 e 29 settembre può prenotarsi presso l’ASD Nordic Walking Gargano di Vieste (tel. 3451450552).

Articoli recenti

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

2 giorni fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

2 giorni fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

3 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

4 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

4 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

5 giorni fa

This website uses cookies.