Cronaca

Stasera al suo sorgere, eclissi parziale di luna piena

Un “morso” di luna nell’ombra della terra, accadrà stsera, al tramonto, quando la Luna piena spunterà dall’orizzonte. Un’eclissi parziale che sarà visibile anche dall’Italia. Solo un pezzetto della Luna sarà interessato dall’ombra, cioè dalla zona più scura che blocca i raggi solari, ma il nostro satellite così basso nel cielo, sarà virtualmente più grande per quella illusione ottica che tutti abbiamo potuto sperimentare: “La prossimità all’orizzonte fornisce in modo spontaneo dei termini di paragone dimensionali come palazzi o alberi – spiega Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope – riferimenti che, ovviamente non ci sono quando è alta, nel mezzo del cielo”.

Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.

Appena dopo il tramonto del 7 agosto, quando sarà spuntata tutta dall’orizzonte, sarà già quasi nel mezzo dell’eclissi, al suo massimo, e la vedremo oscurata nella sua parte meridionale, attorno al Polo Sud.

Potremo ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (attorno alle 20.15) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.