Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando è piena. Perché il Sole si trova dalla parte opposta (immaginiamo un angolo di 180 gradi con la Terra in mezzo) e proietta l’ombra del nostro pianeta sul nostro satellite che così ci ripagherà di un cielo luminoso e meno favorevole per l’osservazione dello sciame delle Perseidi.
Appena dopo il tramonto del 7 agosto, quando sarà spuntata tutta dall’orizzonte, sarà già quasi nel mezzo dell’eclissi, al suo massimo, e la vedremo oscurata nella sua parte meridionale, attorno al Polo Sud.
Potremo ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (attorno alle 20.15) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra.
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
This website uses cookies.