Escalation criminalità – Minniti a Foggia: “Già da stasera arriveranno rinforzi, oltre 200 uomini in più sarà la risposta dello Stato”
A Foggia è arrivato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, per il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica: “La risposta dello Stato rispetto all’uccisione di cittadini inermi e innocenti sarà durissima – ha detto -. E’ questa una grande questione del paese”, ha aggiunto, sottolineando che non riguarda solo la provincia di Foggia. “La prima risposta è il controllo del territorio”, ha spiegato Minniti: “Quando muoiono delle persone inermi e innocenti lo Stato deve rispondere”. “192 unità aggiuntive arriveranno in provincia di Foggia, la prima parte già stasera” e tra loro anche “4 appartenenti ai Cacciatori di Calabria” reparto speciale dei Carabinieri. Si tratta di “uomini – ha detto – dei reparti prevenzione e anticrimine della polizia di stato, delle compagnie di intervento dei carabinieri, dei baschi verdi della Gdf. Il loro compito sarà ‘saturare’ il territorio”.
“L’obiettivo che ci siamo dati è che ogni 2 mesi ci riuniremo qui per fare il punto della situazione, spero di poter contare sulla vostra pazienza e accoglienza”, ha sottolineato al termine del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a Foggia, il ministro Minniti.