Gargano – E dopo il gran caldo, arrivano tramontana e temporali
Dopo il prolungato ed eccezionale periodo di gran caldo, ecco che torna il fresco (anche se per berve periodo). Per domani, sabato 12 agosto, infatti, gli esperti prevedono venti da tramontana e mare in burrasca, con possibilità di temporale, per quanto riguarda la nostra zona, nel corso del tardo pomeriggio-sera.
Di seguito uno stralcio dell’allerta meteo diramata dalla Prtotezione civile nazionale.
“Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 12 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, in progressiva estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dalla tarda mattinata di domani, l’avviso prevede inoltre venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Molise, Puglia e Basilicata. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte”.