Ferragosto a Vieste – Rossella Falcone (Vice Sindaco): “Tutti insieme dalla stessa parte per dare un futuro positivo a questa comunità”

FALCONE – “Siamo al classico snodo dell’estate viestana. Il Ferragosto è da sempre, per questa comunità e per gli ospiti che la scelgono come meta delle proprie vacanze, una data simbolica della stagione turistica.

Anche se (aggiunge la Falcone) è ancora presto per poter avere dati ufficiali complessivi sui flussi turistici di questa stagione, le prime stime tendenziali indicano un aumento delle presenze in gran parte dei periodi. Certo, questo dato non è esaustivo di tutto lo scenario economico entro cui si sviluppa il comparto turistico. Per cui, pur a fronte di questo trend positivo, è da rilevare una certa sofferenza delle attività commerciali e di servizio che risentono in alcuni periodi di una ridotta propensione al consumo da parte degli ospiti. A ciò si aggiunge anche il persistere di un abusivismo che, nei vari settori, danneggia l’immagine complessiva della città oltre a generare una concorrenza sleale che ha ripercussioni negative anche sui livelli occupazionali.  

L’Amministrazione comunale di Vieste si è ritrovata in piena estate (26 giugno) a dover rispettare i vincoli economico/finanziari imposti dalla Corte dei Conti Sez. Puglia in relazione alla scelte attuate dal 2011 al 2014 dalle passate Amministrazioni.  Così, in coso d’opera, si è dovuto rinunciare ad una serie di eventi/manifestazioni già programmati. Si è però riusciti, grazie alla collaborazione con le Associazioni locali, a definire un cartellone di appuntamenti per il mese di agosto.

Il trend positivo di questi ultimi anni deve essere colto come occasione per attuare iniziative di ri/programmazione per il settore, a cui è bene ricordarlo tutti gli operatori economici della città devono dare il proprio contributo. Sarà perciò fondamentale ritrovarsi al termine della stagione turistica. Per fare un consuntivo/valutazione della situazione e far ripartire con forza una sinergia fra pubblico e privato che getti le basi per un programma pluriennale di azioni. In questa fase nessuno potrà tenersi fuori, nessuno potrà solo restare in attesa di quanto faranno gli altri.

Siano in un contesto globale in cui solo giocando la partita, tutti insieme dalla stessa parte, potremo sicuramente dare un futuro positivo a questa comunità.

Buon Ferragosto a tutti.

Rossella Falcone – Vice Sindaco e Assessore Comunale al Turismo

GARGANOTV

 

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

9 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

2 giorni fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.