Cronaca

Vieste – Furgone senza controllo finisce nella scarpata di San Felice, salvo il conducente

Poteva essere una strage, ma per fortuna così non è stato, nel pomeriggio di Ferragosto nell’angolo più affascinante del Gargano, vale a dire la “Baia di San Felice” a Vieste, con il suo famoso “architiello”.

E’ nel dirupo sottostante la torre costiera, infatti, che,  è precipitato, per cause ancora tutte da accertare, un furgone, del tipo “Fiat Scudo”, guidato da un 66enne di San Giovanni Rotondo (del quale non sono state rese note le generalità) che stava, a quanto pare, raggiungendo Vieste per incontrare amici e parenti. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto da parte dei carabinieri della tenenza di Vieste, giunti sul posto (zona baia San Felice) unitamente a polizia locale, vigili del fuoco di Vico del Gargano, protezione civile “Pegaso” di Vieste, Aib Piemonte, oltre a personale del 118 con ambulanza ed elicottero, l’uomo (unico a bordo del mezzo), percorrendo la discesa della provinciale 53 che conduce alla torre di San Felice, nell’abbordare la curva a gomito, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo prima contro la stessa torre e poi precipitando lungo il costone che porta a mare. Per fortuna, gli alberi di pino e la folta vegetazione di macchia mediterranea, hanno fermato la corsa dell’automezzo, rimasto inclinato, con il passeggero impossibilitato ad uscire. Infatti, dopo l’allarme lanciato da automobilisti di passaggio, i vigili del fuoco, hanno dovuto faticare non poco per estrarre l’uomo dalle lamiere contorte e portarlo, in barella, fin sopra la strada, con il fattivo aiuto del personale del 118, dei volontari di protezione civile, insieme a carabinieri e polizia locale.

Una volta stabilizzato, il malcapitato è stato trasferito, in ambulanza, presso l’ospedale “Casa Sollievo” di San Giovanni Rotondo, dove gli sono state riscontrare diverse fratture e ferite, ma non di grave entità.

L’uomo può ritenersi un vero e proprio miracolato. Come pure alcuni turisti che si trovavano sul belvedere intenti a fotografare la baia con l’architiello, solo sfiorati dal mezzo senza controllo, poi finito nella scarpata. Sul posto è intervenuta anche l’eliambulanza che, non potendo atterrare, ha calato a terra col verricello il personale medico di soccorso.

Un pomeriggio davvero movimentato, che per fortuna non si è trasformato in tragedia, considerate le circostanze. Saranno i carabinieri a chiarire le cause di tutto quanto accaduto.

 

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

23 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

24 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.