Cronaca

Vieste – Furgone senza controllo finisce nella scarpata di San Felice, salvo il conducente

Poteva essere una strage, ma per fortuna così non è stato, nel pomeriggio di Ferragosto nell’angolo più affascinante del Gargano, vale a dire la “Baia di San Felice” a Vieste, con il suo famoso “architiello”.

E’ nel dirupo sottostante la torre costiera, infatti, che,  è precipitato, per cause ancora tutte da accertare, un furgone, del tipo “Fiat Scudo”, guidato da un 66enne di San Giovanni Rotondo (del quale non sono state rese note le generalità) che stava, a quanto pare, raggiungendo Vieste per incontrare amici e parenti. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto da parte dei carabinieri della tenenza di Vieste, giunti sul posto (zona baia San Felice) unitamente a polizia locale, vigili del fuoco di Vico del Gargano, protezione civile “Pegaso” di Vieste, Aib Piemonte, oltre a personale del 118 con ambulanza ed elicottero, l’uomo (unico a bordo del mezzo), percorrendo la discesa della provinciale 53 che conduce alla torre di San Felice, nell’abbordare la curva a gomito, avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo prima contro la stessa torre e poi precipitando lungo il costone che porta a mare. Per fortuna, gli alberi di pino e la folta vegetazione di macchia mediterranea, hanno fermato la corsa dell’automezzo, rimasto inclinato, con il passeggero impossibilitato ad uscire. Infatti, dopo l’allarme lanciato da automobilisti di passaggio, i vigili del fuoco, hanno dovuto faticare non poco per estrarre l’uomo dalle lamiere contorte e portarlo, in barella, fin sopra la strada, con il fattivo aiuto del personale del 118, dei volontari di protezione civile, insieme a carabinieri e polizia locale.

Una volta stabilizzato, il malcapitato è stato trasferito, in ambulanza, presso l’ospedale “Casa Sollievo” di San Giovanni Rotondo, dove gli sono state riscontrare diverse fratture e ferite, ma non di grave entità.

L’uomo può ritenersi un vero e proprio miracolato. Come pure alcuni turisti che si trovavano sul belvedere intenti a fotografare la baia con l’architiello, solo sfiorati dal mezzo senza controllo, poi finito nella scarpata. Sul posto è intervenuta anche l’eliambulanza che, non potendo atterrare, ha calato a terra col verricello il personale medico di soccorso.

Un pomeriggio davvero movimentato, che per fortuna non si è trasformato in tragedia, considerate le circostanze. Saranno i carabinieri a chiarire le cause di tutto quanto accaduto.

 

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.