Turismo in Italia – Boom di presenze e boom di… maleducazione

(ANSA) –

Nell’anno record del turismo italiano fanno boom anche la maleducazione e gli episodi di cattivi comportamenti che mettono a serio rischio le fragili meraviglie d’Italia, siano esse naturali oppure artistiche.

E spesso la polemica parte ed è amplificata dai social, dato che sempre più spesso i residenti “non ci stanno” e difendono i loro territori a colpi di post e tweet.

In questi giorni sono state tre meravigliose fontane a essere profanate: a Casertauna turista “si è concessa” un bagno ferragostano nella vasca di Diana e Atteone, mentre a Roma poche notti fa i vigili hanno sorpreso un giovane che si immergeva nella Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona e proprio ieri ignoti hanno vandalizzato la fontana dei Tritoni in piazza Bocca della Verità versandoci dentro una tanica da quattro litri di olio da motore.

E sempre l’olio, questa volta di una scatoletta di tonno, gettato su una delle meravigliose spiagge sarde aveva scatenato l’ira di un pensionato sardo, Ulisse Piddiu, immortalato in un video diventato virale in poche ore mentre eroicamente sgridava la signora protagonista dello sfregio.

Per non parlare dell’isola di Budelli, che secondo quanto denuncia a La Stampa l’anziano custode Mauro Morandi, è vittima di scorribande notturne e persino furti della meravigliosa sabbia che la rende unica al mondo.

Ma non basta: l’estate 2017 ha riservato bene altre scene di malcostume e mancanza di rispetto. C’è il ponte di vetro dell’archistar Calatrava ridotto a un trampolino di lancio per tuffi acrobatici in Canal Grande a Venezia.

E sempre dalla Laguna le tante segnalazioni di amanti focosi che fanno sesso a una passo dai vaporetti di Ponte Rialto o addirittura si addormentano nudi sul pontile a pochi passi da alberghi e luoghi di passaggio. A Jesolo poi una coppia non ha resistito alla tentazione dandosi da fare addirittura in spiaggia a pochi passi dai bambini.

Anche Firenze ha i suoi bei problemi con l’assalto dei turisti che spesso non rispettano le sue bellezze. Da citare su tutti i due ubriachi, immortalati in una foto del Corriere Fiorentino, mentre si fanno un selfie nudi urinando sul ponte alle Grazie. E i continui bivacchi dei turisti che hanno costretto il sindaco Dario Nardella a ordinare di bagnare con gli idranti i gradini del Duomo, le scalinate e altre zone del centro storico.

Dal Cilento Maria Antonietta Izzinosa rilancia su Facebook la foto, anche questa divenuta virale, dei vacanzieri che entrano in chiesa in costume a Villammare, assolutamente incuranti del decoro che il luogo imporrebbe. Per non parlare delle scene di ordinaria maleducazione da Gallipoli, con vacanzieri addormentati ovunque, che usano i cassonetti come gabinetti.

GARGANOTV

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

9 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.