Cronaca

Emergenza rientrata – Ripartito con rimorchiatore il portacontainer in avaria al largo di Vieste

Il portacontainer “Atlantic Orchid”

La nave aveva avuto avaria ieri mentre si trovava in navigazione al largo di Vieste

E’ ripartito, così come previsto, il cargo portacontainer “Asiatic Orchid”, bloccato dal primo pomeriggio di ieri a sette miglia al largo di Vieste, a causa di una avaria al timone.
Alle prime luci dell’alba, infatti, ha raggiunto la grossa nave (lunga 149 metri) il rimorchiatore “Brodospas Sun”, battente bandiera maltese, che ha provveduto ad ancorarla e trainarla verso il porto sloveno di Koper (Capodistria), dove era diretta. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima sicurezza e sotto il diretto controllo della Guardia costiera di Vieste, al comando del tenente di vascello, Francesco Maria Ricci, che, con i suoi collaboratori, ha seguito personalmente l’evolversi della situazione. Anche perché, pare, che il cargo trasporti merci alquanto pericolose. Una situazione delicata che si è risolta nel migliore dei modi, grazie anche alla diretta collaborazione dell’armatore (la nave batte bandiera della Repubblica di Singapore) che ha provveduto ad inviare sul posto il grosso rimorchiatore.
Come detto, la nave aveva avuto avaria ieri mentre si trovava in navigazione al largo di Vieste. I meccanici di bordo hanno tentato di ripristinare il guasto, senza riuscirci. Di qui la necessità di fermarsi alla fonda (non alla deriva, come si era detto in un primo momento) ed attendere l’arrivo del rimorchiatore che, come detto, è giunto stamattina all’alba e già ripartito con il cargo a rimorchio verso Capodistria.
Pericolo scampato, dunque, anche se, come riferiscono dalla Guardia costiera di Vieste “situazioni del genere rientrano nella normalità nella navigazione nazionale ed internazionale”.

GARGANOTV

Articoli recenti

PROVINCIA – Pd e “Con” (Emiliano) invocano le dimissioni di Nobiletti

Provincia in subbuglio dopo l’affidamento diretto di un incarico di supporto al Rup per il servizio civile e i progetti…

5 ore fa

LESINA – Affonda motopeschereccio di Termoli, muore il comandante

Tragedia nel mare Adriatico, un peschereccio della flottiglia di Termoli, il “Normandy“, dell’armatore Giuseppe Selvanera, è affondato durante una battuta…

19 ore fa

VIESTE – In aumento i matrimoni civili, poco inferiori quelli religiosi

In Puglia ci si sposa sempre di meno. E ci si sposa sempre più tardi. Ma non solo: aumentano coloro…

1 giorno fa

VIESTE – Tornano i “Sabati” di Santa Maria di Merino, profumo di festa

Diciamocelo pure, il tempo scorre davvero veloce e per ogni mese che va, viene uno nuovo quasi a ricordarci gli…

1 giorno fa

VIESTE – Famiglia & Società, percorso educativo alla Buon Pastore

Si concluderà stasera, 26 febbraio, alle ore 19:00, nell'auditorium della parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste, nell'ambito della pastorale familiare,…

1 giorno fa

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.