Al fine di poter beneficiare dei contributi integrativi di cui alla normativa specificata per l’anno 2015, i conduttori interessati devono presentare apposita domanda al Comune (Ufficio Protocollo) entro e non oltre il termine perentorio del 15/09/2017.
Le domande, da presentarsi su appositi modelli scaricabili dal sito internet del Comune di Vieste www.comunedivieste.it, e corredate dalla documentazione richiesta – tutta rigorosamente in copia – possono essere inoltrate da tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti minimi:
A) titolari di reddito annuo imponibile complessivo risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a due pensioni minime INPS per l’anno 2015 e cioè a € 13.035,88, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti SUPERIORE al 14%;
B) titolari di reddito annuo imponibile complessivo risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a quello determinato dalla Regione Puglia per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e cioè € 15.250,00, oltre alle maggiorazioni per figli a carico, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti SUPERIORE al 24%.
Ai fini della verifica della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare deve essere resa apposita dichiarazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 130 del 03.05.2000, “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, in materia di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate”.
Sono escluse dal contributo le domande presentate da soggetto locatore con vincoli di parentela e/o affinità entro il secondo grado o di matrimonio con il locatario.
Sono escluse dal contributo le domande relative a nuclei familiari, composti dalla famiglia anagrafica e dai soggetti a carico dei suoi componenti ai fini IRPEF, che relativamente all’anno 2015:
– hanno titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, dell’assegnazione in proprietà di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero con finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, sempre che l’alloggio non sia perito o inutilizzabile;
– hanno titolarità di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, in tutto il territorio nazionale, su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, così come definito dall’art. 2, lett. c) della legge regionale n. 54/84, fatto salvo il caso in cui l’alloggio sia accatastato come inagibile, oppure esista un provvedimento del Sindaco che dichiari l’inagibilità ovvero l’inabitabilità dell’alloggio;
– hanno richiesto, in sede di dichiarazione dei redditi la detrazione dei redditi d’imposta prevista per gli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale.
Sono altresì escluse le domande di contributo per:
– alloggi in zone di pregio così definite da accordi comunali ai sensi dell’art. 2, comma 3 della legge n. 431/98 e decreti ministeriali attuativi;
– alloggi con categoria catastale A1, A8 e A9;
– alloggi con superficie utile superiore a mq. 95, fatta eccezione per gli alloggi occupati da nuclei familiari numerosi o da nuclei familiari con particolari debolezze sociali (n. 3 figli minorenni a carico, presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenne e/o di soggetto portatore di handicap, nucleo familiare monogenitoriale).
Sul sito istituzionale del Comune (www.comunedivieste.it) sono disponibili il bando integrale e la modulistica per la presentazione delle domande.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.