Politica

Il Consiglio comunale di Vieste approva a maggioranza il “Piano di rientro”

Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale di Vieste ha approvato, tra le altre cose, la delibera con quale è stato predisposto il cosiddetto “Piano di rientro”, imposto dalla sezione regionale per la Puglia della Corte dei Conti, che sarà sottoposto alla valutazione della magistratura contabile, al fine di evitare la pronuncia di dissesto.

L’importante atto, approvato con i soli voti della maggioranza (hanno votato contro i rappresentanti della minoranza presenti, vale a dire Mauro Clemente, Anna Carolina Marchetti e Mariateresa Bevilacqua), prevede una “manovra finanziaria” di complessivi sei milioni di euro che dovranno servire a ripianare i debiti di cui soffre il Comune di Vieste (ammontanti ad oltre quattro milioni e mezzo di euro) e derivanti dalle continue richieste di anticipazione di cassa effettuate nel periodo 2011/2014. Il manovra prevede un lasso di tempo di tre anni di vera e propria austerità in quanto non si potranno effettuare spese che non siano obbligatorie, operando, nel contempo, azioni atte a recuperare liquidità.
In tale senso si è deciso di rivedere le tariffe dell’imposta di soggiorno (anche se i maggiori introiti saranno accantonati in un fondo speciale) e di dar corso alla vendita di immobili comunali. E sempre per “far cassa”, è stata stipulata convenzione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (subentrata a Equitalia) per la riscossione di tasse e imposte da chi non le paga, specie in materia di Tari (tassa rifiuti) e si provvederà a vendere e/o regolarizzare gli usi civici (terreni del demanio comunale). Restrizioni riguarderanno le opere pubbliche (bloccate per tre anni), la pubblica illuminazione, vari contratti d’appalto dei servizi. In tutto questo contesto – ha assicurato il sindaco, Giuseppe Nobiletti nella sua relazione – non saranno aumentate tasse e imposte, per cui non saranno intaccate le tasche dei cittadini.
Come detto la manovra è stata approvata dalla sola maggioranza. Mentre le opposizioni, con motivazioni diverse, hanno espresso il voto contrario.
La deliberazione passa ora al vaglio della Corte dei conti che dovrà pronunciarsi i merito.

Qui sotto pubblichiamo il testo del “Piano di rientro” e la tabella riassuntiva della manovra finanziaria.

piano di rientro

schema piano rientro

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

21 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

3 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

3 giorni fa

This website uses cookies.