Cronaca

Vieste – Incendio ieri sera a Passo dell’arciprete, in fumo tre ettari di vegetazione mediterranea

Si è riusciti a contenere i danni e a circoscrivere le fiamme, fino a metterle totalmente sottocontrollo ben dopo la mezzanotte.

Solo il tempestivo e provvidenziale intervento delle squadre antincendio e di volontariato, ha impedito, ieri sera poco dopo le 22:30, il propagarsi di un violento e pericoloso incendio scoppiato alla periferia di Vieste, nella zona turistica denominata Passo dell’arciprete, a monte del lungomare Europa.
Per cause in corso di accertamento, e alimentate da vento a tratti alquanto sostenuto, le fiamme hanno attaccato una zona di macchia mediterranea e pineta d’aleppo, tipiche della nostra vegetazione. Proprio a causa del vento, il fuoco rischiava di raggiungere le zone della “Carabella” e della “Chiesiola”, con strutture turistico-ricettive e abitazioni private. Ma, come detto, grazie al prodigo intervento di una squadra dei volontari delle “Giacche Verdi” di Vieste, di due squadre del Gruppo di Protezione civile “Pegaso”, sempre di Vieste, ed una dell’Arif, si è riusciti a contenere i danni e a circoscrivere le fiamme, fino a metterle totalmente sottocontrollo ben dopo la mezzanotte.
Secondo una prima stima, effettuata dal personale intervenuto, le fiamme hanno distrutto oltre tre ettari di vegetazione in una zona molto spesso attaccata dal fuoco.
Sono in corso indagini da parte dei carabinieri-forestali.

Articoli recenti

PROVINCIA – Pd e “Con” (Emiliano) invocano le dimissioni di Nobiletti

Provincia in subbuglio dopo l’affidamento diretto di un incarico di supporto al Rup per il servizio civile e i progetti…

3 ore fa

LESINA – Affonda motopeschereccio di Termoli, muore il comandante

Tragedia nel mare Adriatico, un peschereccio della flottiglia di Termoli, il “Normandy“, dell’armatore Giuseppe Selvanera, è affondato durante una battuta…

17 ore fa

VIESTE – In aumento i matrimoni civili, poco inferiori quelli religiosi

In Puglia ci si sposa sempre di meno. E ci si sposa sempre più tardi. Ma non solo: aumentano coloro…

1 giorno fa

VIESTE – Tornano i “Sabati” di Santa Maria di Merino, profumo di festa

Diciamocelo pure, il tempo scorre davvero veloce e per ogni mese che va, viene uno nuovo quasi a ricordarci gli…

1 giorno fa

VIESTE – Famiglia & Società, percorso educativo alla Buon Pastore

Si concluderà stasera, 26 febbraio, alle ore 19:00, nell'auditorium della parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste, nell'ambito della pastorale familiare,…

1 giorno fa

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.