Cronaca

Vieste – Turisti e bagnini salvano delfino che rischia di spiaggiare

Un momento del salvataggio del delfino. (foto: Il Resto del Gargano)

Salvato delfino da probabile spiaggiamento. E’ accaduto questa mattina a Vieste, sulla spiaggia di Scialmarino, zona “Porticello”.

Nel tratto di mare all’altezza del lido “Romagnolo”, infatti, un turista che stava facendo il bagno, si è ritrovato di fronte un delfino che appariva disorientato. Il mammifero, infatti,  non riusciva a prendere il largo, indirizzando la sua rotta verso la spiaggia. Bene ha fatto, il nostro ospite, a non perderlo di vista e a seguirlo fino alla baia di Porticello. Ed è proprio qui che il turista si è reso conto che il delfino aveva senza ombra di dubbio perso la rotta, incapace di riprendere il largo, tant’è che finiva contro gli scogli. Così il solerte ed accorto bagnante che per primo si era accorto della presenza del delfino,  ha richiamato l’attenzione di altri villeggianti e addetti al salvamento del vicino lido. Tutti insieme, in una vera e propria gara di solidarietà,  hanno cercato di spingere il cetaceo verso il largo, senza provocargli traumi di sorta. Dopo un po’, infatti, il mammifero marino, spinto dai bagnanti,  è riuscito ad allontanarsi e a riprendere il largo, superando anche la punta di Porticello con l’omonimo trabucco, dirigendosi in mare aperto. E’ auspicabile che sia riuscito a riprendere la sua naturale rotta.

Turisti e bagnini aiutano il delfino a riprendere il largo. (foto: Il Resto del Gargano).

Un corale “bravi!” va a tutti coloro i quali si sono prodigati per evitare che il delfino spiaggiasse per una sicura morte. Un bel gesto verso la nostra natura e la nostra fauna marina, troppo spesso soggetta ad interferenze umane, che ne provocano gravi conseguenze. Come nel caso specifico.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

10 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.