Nel tratto di mare all’altezza del lido “Romagnolo”, infatti, un turista che stava facendo il bagno, si è ritrovato di fronte un delfino che appariva disorientato. Il mammifero, infatti, non riusciva a prendere il largo, indirizzando la sua rotta verso la spiaggia. Bene ha fatto, il nostro ospite, a non perderlo di vista e a seguirlo fino alla baia di Porticello. Ed è proprio qui che il turista si è reso conto che il delfino aveva senza ombra di dubbio perso la rotta, incapace di riprendere il largo, tant’è che finiva contro gli scogli. Così il solerte ed accorto bagnante che per primo si era accorto della presenza del delfino, ha richiamato l’attenzione di altri villeggianti e addetti al salvamento del vicino lido. Tutti insieme, in una vera e propria gara di solidarietà, hanno cercato di spingere il cetaceo verso il largo, senza provocargli traumi di sorta. Dopo un po’, infatti, il mammifero marino, spinto dai bagnanti, è riuscito ad allontanarsi e a riprendere il largo, superando anche la punta di Porticello con l’omonimo trabucco, dirigendosi in mare aperto. E’ auspicabile che sia riuscito a riprendere la sua naturale rotta.
Un corale “bravi!” va a tutti coloro i quali si sono prodigati per evitare che il delfino spiaggiasse per una sicura morte. Un bel gesto verso la nostra natura e la nostra fauna marina, troppo spesso soggetta ad interferenze umane, che ne provocano gravi conseguenze. Come nel caso specifico.
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
This website uses cookies.