Nel tratto di mare all’altezza del lido “Romagnolo”, infatti, un turista che stava facendo il bagno, si è ritrovato di fronte un delfino che appariva disorientato. Il mammifero, infatti, non riusciva a prendere il largo, indirizzando la sua rotta verso la spiaggia. Bene ha fatto, il nostro ospite, a non perderlo di vista e a seguirlo fino alla baia di Porticello. Ed è proprio qui che il turista si è reso conto che il delfino aveva senza ombra di dubbio perso la rotta, incapace di riprendere il largo, tant’è che finiva contro gli scogli. Così il solerte ed accorto bagnante che per primo si era accorto della presenza del delfino, ha richiamato l’attenzione di altri villeggianti e addetti al salvamento del vicino lido. Tutti insieme, in una vera e propria gara di solidarietà, hanno cercato di spingere il cetaceo verso il largo, senza provocargli traumi di sorta. Dopo un po’, infatti, il mammifero marino, spinto dai bagnanti, è riuscito ad allontanarsi e a riprendere il largo, superando anche la punta di Porticello con l’omonimo trabucco, dirigendosi in mare aperto. E’ auspicabile che sia riuscito a riprendere la sua naturale rotta.
Un corale “bravi!” va a tutti coloro i quali si sono prodigati per evitare che il delfino spiaggiasse per una sicura morte. Un bel gesto verso la nostra natura e la nostra fauna marina, troppo spesso soggetta ad interferenze umane, che ne provocano gravi conseguenze. Come nel caso specifico.
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…
Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…
Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…
Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…
L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…
This website uses cookies.