“Col finire dell’estate è tempo di bilanci per la rete di servizi di assistenza sanitaria estiva sul territorio di Vieste. Alla luce dell’attività svolta nelle scorse settimane i risultati sono positivi ed incoraggianti tenuto conto dell’ affluenza record di vacanzieri e delle ricorrenti ondate di caldo eccezionali che hanno pesato sulla domanda di assistenza sanitaria, sollecitandone la tenuta ben oltre gli standard straordinari estivi.
La predisposizione della seconda ambulanza medicalizzata, l’elisoccorso con base a Vieste, la possibilità di voli notturni, il rafforzamento del soccorso in mare, il potenziamento degli organici del 118, le guardie mediche turistiche ed ulteriori miglioramenti di dettaglio hanno garantito la tenuta dei livelli di assistenza nel periodo “più delicato”dell’anno.
Com’era prevedibile, numerosi e decisivi sono stati gli interventi “salvavita” risoltisi positivamente che hanno comportato il trasporto immediato in elisoccorso negli ospedali territoriali di riferimento.
Nel complesso ha funzionato tutta l’organizzazione della rete assistenziale, dai livelli minimi a quelli massimi, confermando l’efficacia delle decisioni a suo tempo assunte in sede di tavolo tecnico, convocato dal sottoscritto e tenutosi lo scorso 11 aprile in Comune.
In quell’occasione, alla presenza dell’assessore regionale Raffaele Piemontese in rappresentanza della Regione Puglia, furono illustrati i dettagli dell’organizzazione dei servizi estivi, predisposta dal Direttore Generale della Asl Fg Ing. Vito Piazzola, con la supervisione del Direttore Generale del Dipartimento Sanità della Regione Puglia Dr. Giancarlo Ruscitti, riconoscendo la particolare condizione di Vieste segnata da elevati flussi turistici, assenza di ospedale di ambito, distanze e viabilità precaria.
Si convenne anche di riaggiornarsi a settembre per la predisposizione della rete dei servizi da assicurare nel resto dell’anno, quando pur venendo meno la pressione dei flussi turistici, permangono le altre criticità.
Nei prossimi giorni si procederà alla convocazione di un nuovo tavolo tecnico sulla sanità che si svolgerà entro la fine di settembre.
Alla luce dei risultati conseguiti non posso che ringraziare il Presidente Emiliano, l’assessore Raffaele Piemontese, il dr. Giancarlo Ruscitti, l’ing. Vito Piazzolla e quanti hanno garantito la piena attuazione con i risultati soddisfacenti di tutti gli impegni sottoscritti a Vieste”.
Vieste, il giorno 5 settembre 2017
Il Sindaco di Vieste
Giuseppe Nobiletti
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
This website uses cookies.