Vieste – Consegnati i distintivi ai primi “nonni vigili”
Cerimonia di consegna dei distintivi per i primi nonni vigili di Vieste. Si è svolta nel pomeriggio di oggi nella sala consiliare del Palazzo di città, alla presenza del sindaco, Giuseppe Nobile, del consigliere comunale, Matteo Petrone, promotore della iniziativa, del consigliere comunale Michele Lapomarda, del vice comandante della polizia locale, Gaetano Di Mauro e del maresciallo Antonello Grella. La cerimonia è consistita nel consegnare ai sette “nonni vigili”, vale a dire Gaetano Colella, Vincenzo Palumbo, Antonio Ragno, Salvatore Impagnatiello, Gaetano Sicuro, Lorenzo Cionfoli, Nicola Folchino, la pettorina di colore arancione, con strisce rifrangenti, e il cappellino blu, entrambe con la scritta “Comune di Vieste – Nonni vigili”.
Nel corso della breve cerimonia, il sindaco Nobiletti ha ricordato che si tratta di una iniziativa, forse la prima, con la quale si dà vita anche a Vieste alla cosiddetta “cittadinanza attiva”, grazie alla collaborazione di coloro i quali hanno aderito all’invito dell’Amministrazione comunale. Anche Matteo Petrone ha manifestato tutto il suo compiacimento per il risultato ottenuto. “Si tratta – ha detto – di un progetto dall’alto valore civico a cui tenevo tanto. Con poche risorse abbiamo realizzato un servizio molto utile che già sta avendo l’apprezzamento da parte dei cittadini e spero che possa invogliare anche altri nonni a prenderne parte”.
Il servizio che i sette “nonni vigili” svolgono è quello riguardante il presidio delle strisce pedonali vicino gli istituti scolastici di Vieste, al fine di garantire l’attraversamento stradale in sicurezza da parte degli alunni. Ma sono previste anche altre possibilità di collaborazione, specie per quanto riguarda la realizzazione di eventi cittadini dove la presenza dei “nonni vigili” potrebbe rivelarsi molto preziosa.