Cronaca

Vieste – Cavalli vaganti confiscati dal comune e affidati in custodia

Quattro cavalli vaganti sul territorio comunale di Vieste sono stati confiscati e posti in idonea struttura.

Lo si apprende da un ordinanza, la n. 156 in data di oggi, 23 settembre 2017, firmata dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. Nel provvedimento si legge che il Raggruppamento carabinieri Parco – Stazione carabinieri Parco di Vieste, inviava un verbale con il quale si informava il sindaco del rinvenimento di tre cavalli vaganti sul territorio comunale, privi di microchip, di probabile provenienza furtiva, che creavano pericolo per la viabilità e per la pubblica incolumità, ed un ulteriore verbale, sempre da parte della Stazione carabinieri Parco di Vieste, relativo al ritrovamento di un quarto cavallo, anche questo privo di microchip, in località “Coppitella”, che vagava pericolosamente sulla carreggiata stradale, tale da costituire pericolo per la viabilità e l’incolumità pubblica, poi affidato in custodia al dirigente del settore ambiente comunale, dott. Luigi Vaira.

I primi tre cavalli, secondo quanto emerge dal provvedimento sindacale,    sono stati affidati in custodia giudiziale ad un cittadino, che ne ha accettato la custodia, mentre il quarto è rimasto in custodia al dirigente Vaira.

Alla luce di ciò, secondo quanto previsto dalle leggi in materia, il sindaco ha   provveduto alla confisca dei quattro cavalli, disponendone il ricovero “in idonee strutture disponibili ad intervenire con somma urgenza onde assicurare la custodia, l’alimentazione e il benessere del bestiame”. Il sindaco ha disposto, inoltre, la cessione a titolo gratuito ad associazioni di protezione animali che dovessero rendersi disponibili a prendersi cura dei quattro cavalli e, in caso di indisponibilità, la vendita del bestiame ad aziende del settore, stabilendo che il ricavato venga destinato a ristoro delle spese di cattura, trasporto, custodia ed alimentazione, ponendo a carico dell’acquirente tutti gli adempimenti inerenti la microcippatura presso l’anagrafe equina ed eventuali accertamenti sanitari sul bestiame.

Articoli recenti

VIESTE – I cittadini scendono in campo: costituita l’Associazione “Per la salute Vieste”

Ufficialmente costituita l'Associazione "Per la Salute a Vieste", sorta per volontà di cittadini viestani ormai stanchi e preoccupati per vedersi…

51 minuti fa

VIESTE – Una giornata con gli “Angeli in divisa” per i ragazzi del Centro Polifunzionale

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta dai ragazzi del centro polifunzionale di Vieste, ospiti della locale Tenenza dei Carabinieri. L’iniziativa rientra nel…

2 ore fa

GALLERIE – Rimodulata l’ordinanza, chiusura dal lunedì al venerdì dall 7:30 alle 21:00

Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…

1 giorno fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 24 novembre San Francesco

Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…

1 giorno fa

VIESTE – Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: sette arresti e una denuncia

I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…

1 giorno fa

Concerto ad Assisi del coro polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”

Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…

2 giorni fa

This website uses cookies.