Viesteseitu – La vendita del mercato coperto per risanare i debiti del Comune
“Finalmente si è definitivamente sbloccata la vicenda del mercato coperto e con essa si è ravvivata la speranza che si possa definitivamente girare pagina. Finalmente si potrà ridare dignità ad una delle aree più in vista della nostra città. E questo, è innegabile, grazie al lavoro della giunta del sindaco Nobiletti che, in un solo anno di attività, è riuscita a dare il giusto impulso all’attività amministrativa affinché quel plesso venisse dapprima sgomberato (per renderlo più appetibile sul mercato) e successivamente messo in vendita.
Un supermercato, questo quello che si realizzerà. Della catena Eurospin, precisamente. Non venderà prodotti di marca, ma solo prodotti a proprio marchio, generando così una consistente ricaduta occupazionale che a regime conterà fino a 30 addetti.
La somma che il Comune incasserà (1.650.000 euro) sarà interamente utilizzata per coprire parte di quei 4,5 milioni di euro di debito (tecnicamente anticipazioni di cassa) che la Corte dei Conti ha intimato di coprire nei prossimi 3 anni.
Una pesante eredità amministrativa del recente passato.
Immaginate, invece, quante opere si sarebbero potute fare a beneficio della città: manutenzione stradale, illuminazione pubblica, potenziamento dei servizi sociali, riqualificazione immobili comunali, ecc.
Di chi è la colpa? E’ facile dirlo. Noi non lo faremo. Perché diverso è il modo di intendere la politica di Viesteseitu. I cittadini coscienziosi e attenti sanno a chi ed a cosa attribuire le responsabilità di questa situazione. Abbiamo deciso di non sprecare le nostre energie nella solita demagogia ma di utilizzarle per una causa ben più nobile: attuare e rispettare gli obblighi del piano di rientro presentato alla Corte dei Conti cercando di limitarne quanto più possibile gli effetti negativi sui cittadini.
Una volta liberi da questa eredità si potrà ripartire con quel nuovo progetto per Vieste, da sempre promosso dal movimento Viesteseitu, finalizzato a garantire lo sviluppo economico e sociale dell’intera città”.
Agostino Silvestri
Coordionatore “Viesteseitu”