Al raduno meridionale di Ostuni anche l’associazione bersaglieri di Vieste

Nei giorni scorsi, Ostuni ha ospitato il raduno meridionale dei Bersaglieri con delegazioni e rappresentanza delle associazioni comunali che sono confluite non solo dal centro-sud ma da ogni parte d’Italia.
Dopo l’iniziativa dell’anno scorso, ad Altamura, quest’anno è toccato alla “città bianca” accogliere una nutrita serie di eventi, manifestazioni e celebrazioni che si sono susseguiti in vari giorni, ad iniziare, da concerto della Banda della Brigata Pinerolo.
Al raduno ha partecipato anche il gruppo bersaglieri della sezione “Gen. Bosco” di Vieste, che si è distinti tra i tanti per come si è posta nell’ambito della manifestazione. Per i nostri bersaglieri tanti complimenti e apprezzamenti da parte del pubblico presente.
Nel corso della manifestazione,alla presenza del generale Mauro Prezioso, comandante militare regionale, sono stati ricordati tutti i caduti delle guerre e delle missioni di pace.
L’evento è durato ben cinque giorni, in cui i veri protagonisti sono stati i bersaglieri e le sette fanfare del corpo e delle varie associazioni che hanno suonato in diversi luoghi di Ostuni e dei centri vicini. Il raduno di Ostuni, inserito tra quelli dedicati alle celebrazioni della Grande Guerra, ha visto per l’occasione, l’inaugurazione della sezione dei Bersaglieri in congedo, presieduta da Carmelo Greco ed intitolata a Sante Vincenti (primo caduto della città durante la prima guerra mondiale) e stata scoperta la targa di intitolazione della strada ai caduti di Nassiriya.
Come detto, grande apprezzamento per i “nostri bersaglieri” i quali, domenica 29 ottobre, in occasione del primo anniversario della fondazione della sezione a Vieste, hanno programmato una manifestazione cittadina che vedrà, tra l’altro, la partecipazione di altri gruppi provenienti da altri centri della Puglia, con rispettive fanfare, e, con ogni probabilità, anche la fanfara militare, sempre dei bersaglieri.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

18 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

20 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

20 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

20 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

2 giorni fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

2 giorni fa

This website uses cookies.