Politica

Vieste – Rigenerazione urbana, il Consiglio comunale approva il Documento programmatico

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza, quello contrario del M5S (Mariateresa Bevilacqua) e l’astensione del gruppo Misto (Nicola Rosiello), il “Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana” (DPRU). Non ha partecipato alla seduta il gruppo “Mauro Clemente Sindaco Sì”.
“L’approvazione del DPRU – ha dichiarato ai microfoni di Garganotv, Mariella Pecorelli, assessora all’Urbanistica e LL.PP., relatrice della proposta – era uno dei due requisiti richiesti per la partecipazione al bando pubblico per la “Selezione di aree urbane e per la individuazione delle autorità urbane in attuazione del l’asse prioritario XII “Sviluppo urbano sostenibile” azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del PON FESR-FSE 2014-2020″.
Il primo dei requisiti di popolazione residente pari o superiore a 15000 è stato soddisfatto con l’associazione dei comuni Vieste – Monte Sant’Angelo – Mattinata.
Il documento approvato – ha spiegato la Pecorelli – va a definire le strategie per la rigenerazione sia attraverso obiettivi a scala territoriale che a livello di ambito (porzioni omogenee della città), all’interno dei quali promuovere i Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana (PIRU).
Le proposte di rigenerazione urbana che si andranno a sottoporre alla valutazione della Regione Puglia sono:
1. Recupero immobile ex – macello in loc. Pietà Pantanello per la realizzazione di una cohousing (OT IV – Inclusione sociale e lotta alla povertà)
2. Riconversione della scuola materna “A. Manzoni” in centro diurno (OT IV – Inclusione sociale e lotta alla povertà)
3. Completamento del percorso pedonale della Ripa con consolidamento del costone roccioso (OT IV – Energia sostenibile e qualità della vita).
L’approvazione del DPRU insieme a una continua attività giornaliera – ha aggiunto l’assessora all’Urbanistica -, testimonia la ferma volontà di questa Amministrazione nel ricercare ogni possibile forma di investimento a favore della nostra città al fine di migliorarne la qualità e per costruire quindi nuove opportunità per la collettività”.
Attraverso la predisposizione e l’adozione del DPRU, come ha spiegato Mariella Pecorelli, il Comune di Vieste potrà proporre la propria candidatura, in associazione con i comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata, al Bando Regionale approvato con deliberazione della G.R. n. 650 del 04/05/2017 – Asse prioritario XII – sviluppo urbano sostenibile SUE del POR FESR – FSE 2014-2020.
In particolare, ai fini della partecipazione al predetto bando è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra i comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Vieste, finalizzato alla costituzione di un Partenariato per la partecipazione in forma associata alla procedura di selezione delle Aree Urbane e di individuazione delle Autorità Urbane, individuando Vieste quale comune capofila.
Le tre Amministrazioni Comunali in associazione raggiungono una popolazione complessiva residente pari a 32.822 abitanti (fonti Istat) e quindi, secondo come riportato dal bando, rientrano nel range da 30.000 a 50.000 abitanti il cui finanziamento massimo concedibile è pari a € 4.500.000.
La proposta di Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), da predisporre per la partecipazione al citato bando pubblico riguarda i seguenti Obiettivi Tematici (OT):
• OT4: Energia sostenibile e qualità della vita;
• OT5: Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi;
• OT6: Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
• OT9: Inclusione sociale e lotta alla povertà.
Tale bando si pone in linea di continuità con la programmazione regionale volta a promuovere norme per la rigenerazione di parti di città e sistemi urbani in coerenza con strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati.

Articoli recenti

GALLERIE – Rimodulata l’ordinanza, chiusura dal lunedì al venerdì dall 7:30 alle 21:00

Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…

23 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 24 novembre San Francesco

Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…

1 giorno fa

VIESTE – Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: sette arresti e una denuncia

I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…

1 giorno fa

Concerto ad Assisi del coro polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”

Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…

2 giorni fa

VIESTE – “Donne & Sport”, il Comune partecipa alla sottoscrizione della Carta Etica

Nella giornata di ieri, 20 novembre, il Comune di Vieste, rappresentato dal Delegato Consigliere, Alessandro Del Zompo, ha visto la…

2 giorni fa

VIESTE – “Festa degli alberi”, giornata ecologica per i bimbi dell’infanzia

Come ogni anno, il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della…

2 giorni fa

This website uses cookies.