Vieste – E dopo i nonni, arrivano la mamme…vigili
Da oggi, lunedì 16 ottobre, le prime tre unità dell’associazione sportiva e di volontariato “Motoclub Gargano” hanno prestato servizio davanti alle scuole di Vieste in supporto alla Polizia Locale portando a compimento il progetto Mamme..Vigili!.
La differenza sta proprio nei puntini sospensivi e nel punto esclamativo che sdogana la mera attività di supporto alla Polizia Locale, in quanto si tratta di “mamme che vigilano” sui propri e sugli altrui figli, in merito a manifestazioni di bullismo, di scorretto comportamento all’uscita ed all’entrata delle scuole, della salita sui scuolabus, di affidamento alle famiglie degli alunni all’uscita , ed altro…, Inoltre, Mamme Vigili! sono state preparate ad operare quale supporto in attività emergenziali.
Le Mamme Vigili!, ben lungi da essere state promosse sul campo, sono state informate, formate, addestrate ed istruite sulle tecniche di primo soccorso e quindi sottoposte ad un esame teorico-pratico, secondo i dettami in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (non dimentichiamo che i volontari sono dei lavoratori a tutti gli effetti) da docenti qualificati , i quali hanno rilasciato un attestato formativo valido a tutti gli effetti di legge. Perché coinvolgere le mamme? La risposta è immediata: si è voluto coinvolgere soggetti effettivamente motivati dall’offrire attivamente una maggior tutela in termini di sicurezza per i propri figli. E chi meglio delle mamme? Il Motoclub Gargano non è nuovo a simili originali iniziative. Infatti durante gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 al fine di regolamentare le criticità presenti all’ingresso dell’I.I.S.S. “L. Fazzini-V. Giuliani”, con la collaborazione dell’allora dirigente scolastico prof. A. Solitro, venne organizzata un’attività di supporto alla viabilità che vedeva coinvolti per la pri8ma volta a Vieste anche gli alunni dell’istituto scolastico.