Cronaca

Sannicandro G.co – Laboratori mobili per lavorazione droga scoperti dai carabinieri

Resta altissima l’attenzione dei Carabinieri su tutto il promontorio Garganico. Nel corso di un articolato servizio di controllo del territorio, che ha interessato principalmente i territori dei comuni di SanNicandro Garganico e Apricena, e che ha visto operare diverse pattuglie impiegate in posti di controllo e perquisizioni, i militari hanno infatti recuperato circa 25 chili di marijuana.
Il ritrovamento dello stupefacente è stato possibile grazie al prezioso contributo del 6° Elinucleo di Bari, in volo sul Gargano per fornire copertura dall’alto agli equipaggi impegnati nella perlustrazione dell’area. Dall’elicottero infatti è stato possibile individuare due furgoni sospetti, apparentemente abbandonati in un area particolarmente impervia e parzialmente occultati tra la vegetazione, impossibili da notare dalla strada. Dal velivolo gli elicotteristi hanno però potuto fornire precise indicazioni ai colleghi a terra per poter raggiungere i due mezzi. Al loro interno i Carabinieri con non poca sorpresa hanno trovato diverse piante di cannabis, già riposte sugli appositi graticci per la loro essicazione, e i 25 chili di sostanza già pronta per essere immessa nel mercato, oltre a tutto l’occorrente per la lavorazione e il confezionamento della sostanza.
Dagli accertamenti esperiti dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia è stato riscontrato un principio attivo che, stando alle tabelle ministeriali, è risultato idoneo alla quantificazione di 40.000 dosi, per un valore economico di circa 200.000 euro.
Sui due veicoli, trasformati di fatto in laboratori mobili per la lavorazione dello stupefacente, sono stati eseguiti diversi accertamenti per il prosieguo delle indagini, volte all’individuazione dei loro utilizzatori.

Articoli recenti

VIESTE – “Salviamo la necropoli di San Francesco”, l’appello nella “Giornata della costa”

Con l'iniziativa storico-culturale "Archeologia a San Francesco", ieri, 12 aprile, "Giornata regionale della costa", con Italia Nostra e Mare Garganum,…

22 ore fa

VIESTE – Rinnovato successo per la XII edizione della “Passione Vivente”

Anche quest’anno la sacra rappresentazione della “Passione vivente”, ha regalato momenti di grande emozione attirando l’attenzione di centinaia di fedeli…

23 ore fa

VIESTE – Al concorso “Mignola d’oro” ben 38 aziende da 12 paesi del Gargano

Il concorso “Mignola D’Oro” - Gargano Extra Virgin Olive Oil Awards, organizzato dal Comune di Vieste per celebrare l’eccellenza dell’olio…

1 giorno fa

Non solo Vieste, situazione sanitaria tragica su tutto il Gargano Nord

I Consiglieri Comunali di otto Comuni: “La Sanità del Gargano è un DIRITTO!” "La situazione sanitaria nel Gargano sta suscitando…

3 giorni fa

VIESTE – Settimana Blu, studenti dell’Alberghiero in spiaggia (ma per pulirla)

Ieri, 11 aprile 2025, in occasione della "Settimana Blu", promossa dalla Capitaneria di porto e le altre associazioni .Una rappresentanza…

3 giorni fa

VIESTE – Nobiletti: “Situazione sanitaria, convocato tavolo tecnico in Prefettura”

Comunicato stampa del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo la situazione sanitaria cittadina. "Quello che è accaduto negli ultimi giorni…

3 giorni fa

This website uses cookies.