Cronaca

Sannicandro G.co – Laboratori mobili per lavorazione droga scoperti dai carabinieri

Resta altissima l’attenzione dei Carabinieri su tutto il promontorio Garganico. Nel corso di un articolato servizio di controllo del territorio, che ha interessato principalmente i territori dei comuni di SanNicandro Garganico e Apricena, e che ha visto operare diverse pattuglie impiegate in posti di controllo e perquisizioni, i militari hanno infatti recuperato circa 25 chili di marijuana.
Il ritrovamento dello stupefacente è stato possibile grazie al prezioso contributo del 6° Elinucleo di Bari, in volo sul Gargano per fornire copertura dall’alto agli equipaggi impegnati nella perlustrazione dell’area. Dall’elicottero infatti è stato possibile individuare due furgoni sospetti, apparentemente abbandonati in un area particolarmente impervia e parzialmente occultati tra la vegetazione, impossibili da notare dalla strada. Dal velivolo gli elicotteristi hanno però potuto fornire precise indicazioni ai colleghi a terra per poter raggiungere i due mezzi. Al loro interno i Carabinieri con non poca sorpresa hanno trovato diverse piante di cannabis, già riposte sugli appositi graticci per la loro essicazione, e i 25 chili di sostanza già pronta per essere immessa nel mercato, oltre a tutto l’occorrente per la lavorazione e il confezionamento della sostanza.
Dagli accertamenti esperiti dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia è stato riscontrato un principio attivo che, stando alle tabelle ministeriali, è risultato idoneo alla quantificazione di 40.000 dosi, per un valore economico di circa 200.000 euro.
Sui due veicoli, trasformati di fatto in laboratori mobili per la lavorazione dello stupefacente, sono stati eseguiti diversi accertamenti per il prosieguo delle indagini, volte all’individuazione dei loro utilizzatori.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

6 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.