Vieste, Circolo didattico “G. Rodari” – Con i fondi europei vari percorsi di formazione per favorire l’inclusione scolastica

La Direzione Didattica Statale “G. Rodari” di Vieste informa la cittadinanza che, grazie ai Fondi Strutturali Europei – Avviso pubblico FSE n. 10862 del 16 settembre 2016 – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”, si attiveranno nel corrente anno scolastico 2017/18, percorsi di formazione che vogliono creare le condizioni per l’innalzamento delle competenze dei piccoli allievi e favorire l’inclusione scolastica.
I Fondi Strutturali sono il principale strumento finanziario con cui l’Unione Europea persegue il fine di integrazione economica e sociale dei Paesi membri, nel rispetto dei principi di solidarietà e coesione tra di essi ai sensi dell’articolo 174 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Attraverso tali strumenti che rientrano nel quadro finanziario dell’Unione Europea, vengono assegnati dal Consiglio dell’Unione contributi a fondo perdutoai Programmi Operativi ritenuti meritevoli presentati da ogni Paese. Il periodo di interesse per i fondi in esame va dallo 01/01/2014 al 31/12/2020 (art. 26 del Regolamento UE 1303/2013).
Inserendosi in tale quadro, la nostra Istituzione scolastica è risultata beneficiaria di un finanziamento pari a € 39.774,00 per la realizzazione di n. 7 moduli – interventi, in grado di offrire una variegata opportunità di formazione per gli alunni della scuola primaria. Il piano progettuale prevede e contiene i percorsi “Lo schermo narrante” (che vedrà coinvolti gli alunni delle classi 3^ e 4^) e “Numerilandia” (per gli alunni delle classi seconde), con l’obiettivo di sviluppare le competenze di base di italiano e matematica, attraverso laboratori di gioco e di innovazione che dalla manualità portino alla digitalizzazione dei contenuti culturali; il percorso di lingua inglese “English is fun!”, nel quale gli studenti di quarta e quinta si cimenteranno in situazioni comunicative informali e di immediata spendibilità; il percorso “La fabbrica delle emozioni”, che coinvolgerà gli alunni delle classi 1^ e 2^, atelier artistico manuale e creativo per l’acquisizione di competenze artistiche; il percorso musicale “Voci in coro” che permetterà l’acquisizione, ai piccoli allievi delle classi prime, di competenze musicali specifiche e di tipo socio-relazionale; il percorso “La bussola”, per gli alunni della classi 5^ che educherà, attraverso le attività di orienteering, ai valori dello sport e la sperimentazione e gestione di situazioni di problem solving. Il modulo “R’denn e zumbann”, infine, avvicinerà i piccoli delle classi 2^ e 3^ alla tradizione folkloristica, dalla conoscenza di aspetti della tradizione locale allo sviluppo di competenze specifiche.

Il Dirigente Scolastico
prof. Pietro LOCONTE

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

22 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

1 giorno fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

2 giorni fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

2 giorni fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

2 giorni fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

4 giorni fa

This website uses cookies.