Vieste, successo dell’iniziativa – Con “NelloSpi” della Cgil tante utili informazioni a pensionati e non

Sono state due giornate esaltanti, per l’interesse riscosso a Vieste da NELLOSPI, il pulmino del Sindacato Pensionati della Cgil impegnato a portare i diritti nelle piazze della Puglia. La prima tappa è stato proprio la ridente cittadina del Gargano, dove decine di anziani e giovani lavoratori hanno sostato davanti al pulmino in attesa del proprio turno. Durante le due giornate l’affluenza è stato continua. Da quello che e stato riscontrato, chi si è rivolto agli esperti di Previdenza del patronato INCA che hanno ricevuto le persone nell’ufficio mobile attrezzato ha potuto verificare la rispondenza della propria pensione a quanto dovuto. Per il 75%si e dovuto procedere a formulare domanda all’Inps per ottenere quanto dovuto (maggiorazioni sociali, assegni nuclei familiare,diritto alla 14°, incongruenza dell’ammontare della pensione, ecc). Ma è stato utile anche per chi in pensione deve ancora andarci a causa dei limiti imposti dalla Fornero e che costringono a condizionare la vita delle persone, specialmente di chi fa lavori gravosi o ha avuto un percorso lavorativo segnato dalla precarietà. Su questi temi il Governo nazionale continua a sottovalutare i diritti e le aspettative delle persone. nelLoSpi Cgil è soddisfatto della risposta di Vieste e avendo recepito un forte bisogno di tutela ci ritornerà il 10 e 11 Novembre in piazza in Corso Lorenzo Fazzini (nei pressi della villa comunale),il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale che ha reso possibile l’iniziativa garantendo il necessario supporto e in particolare alla vice sindaca dott.sa Falcone che ci ha onorato del suo saluto a nome dell’intera amministrazione comunale.
Ringraziamo il Comando Vigili Urbani i marescialli Di Mauro e Forte, gli Organi di stampa.
Ringraziamo tutti i compagni e compagne della FLC Mario Lorizio e Margherita Scano i pensionati dello Spi di Vieste Mimmo Severo del loro grande e importante contributo che hanno dato nelle due giornate insieme ai compagni dello Spi di Foggia e dell?inca e della FLC e Filcams provinciale.

Gianni Forte Franco Persiano
Segretario Generale SPI-CGIL Puglia Segretario Prov. SPI-CGIL Foggia

Articoli recenti

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

6 ore fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

7 ore fa

Consiglieri comunali da Salvini per la messa in sicurezza della Superstrada del Gargano

Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…

8 ore fa

VIESTE – Camera di Commercio, uno sportello remoto attivo in municipio

La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…

8 ore fa

VIESTE – “Non siamo numeri”, la protesta degli studenti contro l’accorpamento del Mattei con il Fazzini-Giuliani

"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…

9 ore fa

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

This website uses cookies.