Vieste, successo dell’iniziativa – Con “NelloSpi” della Cgil tante utili informazioni a pensionati e non

Sono state due giornate esaltanti, per l’interesse riscosso a Vieste da NELLOSPI, il pulmino del Sindacato Pensionati della Cgil impegnato a portare i diritti nelle piazze della Puglia. La prima tappa è stato proprio la ridente cittadina del Gargano, dove decine di anziani e giovani lavoratori hanno sostato davanti al pulmino in attesa del proprio turno. Durante le due giornate l’affluenza è stato continua. Da quello che e stato riscontrato, chi si è rivolto agli esperti di Previdenza del patronato INCA che hanno ricevuto le persone nell’ufficio mobile attrezzato ha potuto verificare la rispondenza della propria pensione a quanto dovuto. Per il 75%si e dovuto procedere a formulare domanda all’Inps per ottenere quanto dovuto (maggiorazioni sociali, assegni nuclei familiare,diritto alla 14°, incongruenza dell’ammontare della pensione, ecc). Ma è stato utile anche per chi in pensione deve ancora andarci a causa dei limiti imposti dalla Fornero e che costringono a condizionare la vita delle persone, specialmente di chi fa lavori gravosi o ha avuto un percorso lavorativo segnato dalla precarietà. Su questi temi il Governo nazionale continua a sottovalutare i diritti e le aspettative delle persone. nelLoSpi Cgil è soddisfatto della risposta di Vieste e avendo recepito un forte bisogno di tutela ci ritornerà il 10 e 11 Novembre in piazza in Corso Lorenzo Fazzini (nei pressi della villa comunale),il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale che ha reso possibile l’iniziativa garantendo il necessario supporto e in particolare alla vice sindaca dott.sa Falcone che ci ha onorato del suo saluto a nome dell’intera amministrazione comunale.
Ringraziamo il Comando Vigili Urbani i marescialli Di Mauro e Forte, gli Organi di stampa.
Ringraziamo tutti i compagni e compagne della FLC Mario Lorizio e Margherita Scano i pensionati dello Spi di Vieste Mimmo Severo del loro grande e importante contributo che hanno dato nelle due giornate insieme ai compagni dello Spi di Foggia e dell?inca e della FLC e Filcams provinciale.

Gianni Forte Franco Persiano
Segretario Generale SPI-CGIL Puglia Segretario Prov. SPI-CGIL Foggia

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

17 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

17 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

18 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

18 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

19 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

2 giorni fa

This website uses cookies.