Cronaca

Vieste – La Guardia costiera soccorre marittimo gravemente infortunato

Il momento del trasbordo del marittino infortunato sulla motovedetta della Guardia costiera di Vieste

Delicata operazione di soccorso portata a termine dagli uomini della Guardia Costiera di Vieste durante la scorsa serata, intervenuti in assistenza di un marittimo gravemente infortunato a bordo della motonave “Valle di Cordoba” (petroliera di bandiera italiana), in navigazione a 13 miglia di distanza dalle coste garganiche.
Non appena acquisita la richiesta di aiuto via radio, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha attivato immediatamente il dispositivo di soccorso inviando sul posto la dipendente motovedetta CP880.
Il marittimo infortunato è risultato essere il cuoco di bordo, italiano, di anni 42, sofferente a causa di una brutta frattura esposta ad una caviglia.
Nonostante le avverse condizioni meteo, con onde alte fino a tre metri e vento teso, sfruttando il ridosso creato dalla notevole murata della nave (25.000 tonnellate di stazza per 180 metri di lunghezza), gli uomini della motovedetta in perfetta sinergia con l’equipaggio della nave riuscivano rapidamente ad issare a bordo il malcapitato. In pochi minuti il marittimo veniva quindi affidato al personale medico del 118 presente in banchina al rientro della motovedetta in porto, il quale, dopo le prime cure del caso, ha provveduto al trasporto verso l’ospedale di S. Giovanni Rotondo.
Sulle cause che hanno determinato l’infortunio indagherà ora la Capitaneria di Porto di Venezia, Autorità Marittima del porto di destinazione della nave.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.