Sport

Atletico Vieste – Battuti dalla capolista Gallipoli, ma si esce dal campo a testa alta

Non basta il cuore ed una prestazione super all’Atletico Vieste per evitare la sconfitta. Nel match valevole per la 10° giornata del campionato di Eccellenza pugliese, il Gallipoli si impone 2-1.
CRONACA – Dopo un iniziale fase di studio il Vieste passa subito in vantaggio al primo affondo: Triggiani, al termine di un perfetto contropiede, dalla destra, mette in mezzo un traversone che Greco intercetta col braccio. Per Totaro di Lecce nessuna esitazione: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Compierchio che spiazza Passaseo e porta in vantaggio biancocelesti. La rete del vantaggio galvanizza i garganici che ammimistrano la gara e, qualche minuto più tardi, sfioriamo la rete del raddoppio con un gran bel tiro a giro del solito Compierchio che si spegne accanto al secondo palo. Il Gallipoli, dal canto suo, si rende perocoloso al 19′ con una conclusione ravvicinata di Sansó che Tucci disinnesca. Un quarto d’ora più tardi, a sorpresa, i padroni di casa pareggiano: il direttore di gara assegna un rigore, apparso molto dubbio, per un presunto intervento irregolare di Di Nardo. Dagli undici metri ci va Sansó che spiazza Tucci e ristabilisce la parità. I viestani accusano il colpo e appena due minuti più tardi vanno sotto: Mauro sfrutta al meglio un calcio piazzato e si coordina al volo per il gol che deciderà la gara. Da qui al termine della prima frazione non accade più niente: si va negli spogliatoi per l’intervallo sul 2-1 per i padroni di casa.
Nella ripresa il copione non cambia, con gli uomini di Bonetti che continuano a mettere in difficoltà i salentini, che però difendono con ordine. Alla mezz’ora conclusione di Triggiani: palla sul fondo. Nell’ultimo quarto d’ora in pratica non si gioca più: sostituzioni e interruzioni varie portano il fischietto leccese a concederà cinque minuti di recupero, che al termine del match ne diventeranno quasi dieci. In quest’arco di tempo volano palloni in campo, si infortuna il match-winner Mauro, e viene espulso Garcia, per comportamento scorretto.  Al 53′ il direttore decreta la fine delle ostilità: Gallipoli batte Atletico Vieste 2-1.
La vittoria odierna mantiene i salentini in vetta, seppur in coabitazione con l’U.S. Bitonto, a quota 22 punti. L’Atletico Vieste viene sorpassato dal Pro Italia Galatina, uscito vincente dal match col Corato, e scivola in dodicesima posizione. Nel prossimo turno, in programma domemica prossima, il Gallipoli sarà di scena al “Nachira” per il derby tutto salentino con l’Otranto, mentre l’Atletico Vieste riceverà al “Riccardo Spina” proprio il Galatina.


GALLIPOLI – ATLETICO VIESTE 2-1
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro (29′ s.t. Difino), Turco, Scialpi (51′ s.t. Montinaro), Greco, Puglia, Levanto, Sansó, Mingiano (41′ s.t. Luca), Iurato (33′ s.t. Casole), Monopoli. A disposizione: Colapietro, Scorrano, Cornacchia. Allenatore: Alberto Villa.

 

ATLETICO VIESTE: Tucci, Lucatelli (2′ s.t. Maiorano), Garcia, Di Nardo, Sollitto, Caruso, Albano (36′ s.t. Vescia), Soria, Triggiani, Compierchio (22′ s.t. De Vita), Brianese. A disposizione: Innangi, Olaberri, Prencipe, Vulcano. Allenatore: Francesco Bonetti.

ARBITRO: Il sig. Gabriele Totaro della sezione di Lecce. ASSISTENTI: I sig.ri Vincenzo Vitobello e Giuseppe Rizzi della sezione di Barletta.
RETI: 13′ p.t. rig. Compierchio (AV), 33′ p.t. rig. Sansó, 35′ p.t. Mauro (G).
NOTE: Pomeriggio prevalentemente nuvoloso, temperatura intorno ai 18°.
AMMONITI: Mauro (G); Di Nardo, Soria, Sollitto (AV).
ESPULSI: Garcia (AV).
RECUPERO: 2′ p.t.; 5′ s.t.

ECCELLENZA – 10^GIORNATA

Aradeo – Omnia Bitonto 0-1

Barletta – Novoli 2-1

Bitonto – Vigor Trani 3-0

Gallipoli – Vieste 2-1

Molfetta – Avetrana 1-1

Galatina – Corato 2-1

U.C.Bisceglie – Casarano 2-1

Fasano – Otranto 1-1

 

CLASSIFICA

Bitonto 22

Gallipoli 22

Fasano 19

Avetrana 19

V.Trani 18

Casarano 17

Molfetta 16

Omnia Bitonto 16

Corato 12

Otranto 11

Galatina 9

Vieste 8

Novoli 8

Barletta 7

U.C.Bisceglie 6

Aradeo 4

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.