Vico del Gargano – Quella tenebrosa pubblica illuminazione, incavolati…neri commercianti e cittadini

“ Noi non siamo cristiani, Cristo si è fermato a piazza Pelillo. A noi, fra via Giuseppe Di Vagno e Fuoriporta, ci hanno regalato il crepuscolo delle lampade a LED.” Così si sono espressi i titolari dei negozi e delle attività commerciali, studi professionali ed altro. “ Al tracimare di parole apparso sui manifesti dell’amministrazione comunale, numerosi persino al cimitero, tanto per restare in tema, non sono seguiti i fatti promessi e sbandierati. Il centro del paese resta disertificato ed in penombra provocando seria contrazione di affari. In previsione delle prossime festività natalizie è stato deciso di inoltrare un esposto al Prefetto di Foggia e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale:”I sottoscritti cittadini e commercianti di Vico del Gargano, espongono quanto segue:
i recenti lavori di risparmio energetico, con sostituzione delle lampade ad incandescenza con quelle a LED, sta provocando un diffuso allarme e proteste nella comunità a causa di una forte e inspiegabile diminuzione d’illuminazione nelle vie, nei quartieri e, soprattutto, lungo il corso principale del paese, che vede via Di Vagno, corso Re Umberto, Fuoriporta, considerate le vie delle vetrine e del commercio, ridotte ad illuminazione crepuscolare, come i viali cimiteriali.
La scadente illuminazione a LED ha provocato, e sta provocando, una improvvisa disertificazione di consumatori, visitatori, curiosi, cittadini a passeggio, provocando un rilevante danno economico da attribuirsi allo stravolgimento e misero impatto d’immagine che si ripercuote pesantemente su negozi, studi professionali, attività artigianali e di altro genere.
I sottoscrittori del presente esposto fanno rilevare che, la corretta illuminazione pubblica è “ servizio primario “ nella vita quotidiana di una comunità, sia per garantire sicurezza ai cittadini, sia quale componente principale dell’immagine del paese.
La scarsa, insufficiente, inefficiente, ridotta, misera illuminazione delle vie e dei quartieri, costituisce danno e sprechi al “ servizio pubblico “ e, pertanto, si chiedono urgenti interventi riparatori al fine di riportare “ l’illuminazione” del paese allo stato antecedente il LED.
Poichè, ad oggi, nonostante ripetuti solleciti indirizzati agli amministratori comunali, nessun intervento correttivo è stato effettuato, anche in previsione dell’imminente periodo natalizio, i sottoscrittori di questo esposto si rivolgono al Vostro autorevole Ufficio perchè intervenga nei confronti di tutti gli “ attori “ di questo scadente e dannoso lavoro.

Michele Angelicchio

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

60 minuti fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

3 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 giorno fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

1 giorno fa

This website uses cookies.