L’arcidiocesi di Manfredonia- Vieste-San Giovanni Rotondo, con mons. Michele Castoro, ha promosso il bellissimo e mirabile evento che inizierà con l’arrivo del corpo venerato lunedì, 20 novembre, nella comunità viestana e l’accoglienza presso i giardini comunali, precisamente davanti la “Pietra della Madonna”.
Da qui, dopo la preghiera di accoglienza e il saluto del siondaco, partirà la processione verso la Basilica Concattedrale dove la salma della Santa Bambina sosterà fino a mercoledì mattina, prima della partenza per una breve soasta a Peschici. Lunedì, dopo l’arrivo i basilica, sarà concelebrata una messa solenne a cui seguirà la veglia interparrocchiale, per tutti i giovani, dinanzi alla sacra urna contenete le spoglie della Santa.
Nella mattinata di martedì, 21 novembre, è prevista in mattinata la visita alla Santa degli alunni frequentanti le scuole di Vieste. Mentre, in serata, alle ore 20, la testimonianza con tutti i gruppi parrocchiali. Mercoledì, 22 novembre, il programma prevede alle ore 12 la concelebrazione eucaristica del saluto prima della partenza verso Peschici.
L’esempio di Maria Goretti è testimonianza di fede e di valori autentici, riaffermati in un mondo che sembra non riconoscere più nulla di definitivo e assoluto. La ragazza, nata a Corinaldo, in provincia di Ancona, il 16 ottobre 1890, fu figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, che presto si trasferirono nell’Agro Pontino. Nel 1900, alla morte del padre, la madre trovò un lavoro per sostenere la famiglia, lasciando a Maria il compito di badare alla casa e ai suoi fratelli. A undici anni, Maria si accostò alla Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati. Il 5 luglio del 1902, Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, che si era innamorato di lei, la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze, la accoltellò, procurandole ferite mortali. Il giorno dopo, infatti, Maria morì dopo un inutile intervento chirurgico. Prima di spirare, però, ebbe la forza di perdonare Serenelli.
Accogliamo, come dono del Signore, le Spoglie mortali di S.Maria Goretti, la Santa bambina, testimone di amre e di perdono. E’ un grande evento per Vieste. Per questo, tutta la cittadinanza, le associazioni e i gruppi sono invitati a prendere parte alle manifestazioni previste.
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.