Sembra aver tirato fuori gli artigli l’Atletico Vieste di mister Francesco Bonetti, unica squadra di Capitanata partecipante al campionato di Eccellenza pugliese. Anche se domenica scorsa non c’è stata vittoria, nella trasferta in casa della capolista Gallipoli (2 – 1 il risultato finale), la prestazione dei garganici è stata superlativa al punto da ricevere i complimenti dagli stessi avversari, che hanno dovuto faticare non poco per guadagnarsi i tre punti in palio.
Ottima ripresa, insomma, per una squadra che ha tutte le potenzialità per riprendersi il posto che merita e allontanarsi dalla zona play-out ove tuttora risiede, nonostante quello che sta facendo vedere nelle ultime gare. Anche se mister Francesco Bonetti cerca di frenare gli entusiasmi e invita sempre tutti a rimanere con i piedi per terra perché il campionato è lungo. Vietato montarsi la testa, in sostanza, e affrontare ogni partita con il filosofico “come fosse la prima, l’ultima, l’unica”.
<Determinazione, cattiveria agonistica, un pizzico di cinismo, rispetto per l’avversario>, questi, per mister Bonetti, devono essere i principi basilari che devono caratterizzare il cammino del Vieste in questo campionato. <Noi lavoriamo giorno dopo giorno – aggiunge l’allenatore – godendoci, quando ci sono, i successi, e analizzando gli errori, quando li commettiamo. Ma ci immergiamo subito nella realtà della domenica successiva. Siamo abituati, grazie al nuovo gruppo che pian piano si sta costituendo, ad affrontare le varie situazioni con la massima attenzione, senza mai abbassare la guardia. Da alcune settimane stiamo facendo bene, anche domenica scorsa, nonostante l’immeritata sconfitta con un squadra di alto livello come il Gallipoli, abbiamo fatto bene, dimostrando a tutti che sappiamo giocare al calcio. Oggi, ad esempio – aggiunge mister Bonetti -, la partita che si presenta è quanto mai delicata, anche se i nostri avversari di turno, vale a dire quelli della Pro Italia Galatina, sono appena un punto avanti a noi. Eppure, domenica scorsa, hanno battuto il Corato che, quantunque stia attraversando un momento poco felice, è una squadra attrezzata per puntare molto in alto>.
In effetti, il discorso del mister non fa una grinza. I salentini non si faranno trovare assolutamente impreparati e saranno quanto mai agguerriti per conquistare i tre punti. Ecco, quindi, che non bisogna perdere la concentrazione e scendere in campo con la consapevolezza di poter fare bene, perché l’Atletico Vieste è una squadra tecnica che esprime davvero bel calcio.
Quasi tutta la formazione è a disposizione del mister. Unico assente forzato, è l’argentino Garcia Gonzales, difensore, fermato per due giornate dal giudice sportivo perché espulso domenica scorsa per proteste. Per il resto, i giocatori sono tutti disponibili e motivati, a cominciare dal portiere, Tucci, passando per i difensori, Sollitto e Caruso, per finire con la triade d’attacco, costituita da Compierchio, Triggiani e Brianese.