Vieste – Chiude l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate

Chiude lo sportello dell’Agenzia delle Entrate a Vieste. Dal 1° dicembre prossimo i nostri concittadini per richiedere un codice fiscale o per il disbrigo di pratiche varie dovranno recarsi a Manfredonia. Una piccola – grande sconfitta per Vieste che perde un ufficio molto importante.
Dopo oltre 13 anni (era stato istituito il 15 marzo del 2004) chiude definitivamente, come comunicato dalla dirigenza regionale, lo sportello decentrato di Vieste dell’agenzia delle Entrate, che era ubicato presso gli uffici comunali

La doglianza dei cittadini sarà alquanto sintomatica: utenti, in special modo gli anziani, per chiedere spiegazioni o consegnare copie di versamenti, o per richiedere il codice fiscale, dovranno necessariamente recarsi quantomeno a Manfredonia. Da quello che ci risulta la chiusura dello “Sportello decentrato” di Vieste dell’Agenzia delle Entrate sarebbe riconducibile alla carenza di personale e ad una serie di “ristrutturazioni” organizzative. Pertanto, l’Agenzia delle Entrate di Manfredonia chiude questo servizio cosiddetto “decentrato”, attivo due un giorni la settimana, il mercoledì e il venerdì, e che tanti benefici ha portato all’utenza, non solo di Vieste ma anche dei paesi vicini, come Peschici, Rodi, Vico del Gargano.
Malgrado il servizio fosse garantito da un unico operatore, con il compito di sbrigare le tantissime richieste delle centinaia di cittadini, effettuate personalmente o tramite delegati, quali commercialisti o CAF, e malgrado spesso si ritrovavano a fare lunghe attese, era comunque garantito, sollevando tanti dall’incombenza di recarsi a Manfredonia (120 km andata e ritorno, con la strada che tutti conosciamo), anche per pratiche di poco rilievo

Una domanda sorge spontanea: come mai una città come Vieste, così distante dagli altri centri si vede togliere anche questo servizio? Era così difficile lasciare a Vieste l’unico impiegato preposto (che poi dovrà fare le stesse cose a Manfredonia)?
Un’ennesima sconfitta per il nostro territorio. Non trovano giustificazione le affermazioni dell’Agenzia delle Entrare, secondo cui tutti gli uffici decentrati sono stati chiusi.
Vieste, ha una storia tutta a sé, per la distanza, per la strada impervia, per il grande volume d’affari.
Al posto di andare avanti, si continua ad andare indietro.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.