Cronaca

Gargano – Forte scossa di terremoto nel cuore della notte, tanta paura

Ancora una scossa di terremoto sul Promontorio del Gargano, nel cuore della notte appena trascorsa, vale a dire alle ore 2:43. Stavolta la magnitudo è stata superiore alla media delle precedenti. Il sisma, infatti, ha fatto registrare un movimento tellurico pari a 3.6 della scala Richter.
L’epicentro, secondo quanto pubblicato dalla sala sismica dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Roma, è stato registrato al largo della costa garganica, di fronte a Rodi, e ad una profondità di soli cinque km. E proprio quest’ultima circostanza ha fatto sì che la scossa fosse avvertita, con evidenza, in gran parte del paesi del Promontorio, da Vieste a Peschici, da Rodi a Sannicandro Garganico, Vico, Ischitella. In tanti a percepirla e a svegliarsi di soprassalto, complici i tintinnii delle cristalliere, caduta di qualche portaritratti, cigolii di armadi. Insomma, quanto basta per creare apprensione e paura.
Per fortuna, almeno per il momento, non si registrano danni a persone e cose. Ma sarà utile provvedere ad attenta ricognizione, specie nelle zone storiche delle nostre cittadine.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

21 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

23 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

23 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

24 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.