Mons. D’Ambrosio lascia Lecce (per limiti d’età) e si ritira a San Giovanni Rotondo

Mons. Domenico D’Ambrosio dopo 8 anni lascia la diocesi di Lecce e torna nel suo Gargano. Non sarà più vescovo titolare di diocesi, ma “vescovo emerito” perché, per la religione cattolica, si è vescovi (e sacerdoti) in eterno. “La forza del legame che mi ha stretto a tutti voi – ragazzi, giovani, adulti, anziani, ammalati, ospiti della casa circondariale, autorità di ogni ordine e grado, religiosi, presbiteri – non allenterà, di sicuro in me, il ricordo e l’affetto verso di voi, ma soprattutto la gratitudine per il molto che mi avete donato”. Lo ha detto mons. Domenico D’Ambrosio nel suo saluto alla città di Lecce di cui è stato arcivescovo per otto anni.
Il presule di Peschici, che oltre alla diocesi di Lecce, ha diretto anche quelle di Larino, Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo, da oggi si trasferisce a San Giovanni Rotondo in un istituto religioso. Anche se non più, come detto, vescovo titolare di diocesi, mons. D’Ambrosio, continuerà la sua attività ecclesiale, anche se da altra angolazione, magari collaborando con mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, specie in questo periodo nel quale il nostro arcivescovo è sottoposto a continue cure mediche che gli impediscono, il più delle volte, di presenziare anche ad importanti eventi religiosi.

Articoli recenti

FRIULI – Incidente in moto, muore giovane centauro di Vieste

Questa mattina Vieste si è svegliata con una tragica notizia, la morte, per incidente stradale in Friuli, di un giovane…

4 ore fa

ATLETICO GARGANO – Ultima sfida prima dei play-off

Nell’ultima sfida della regular season del Campionato regionale di Prima categoria, girone A, l’Atletico Gargano, vice capolista con 57 punti,…

15 ore fa

PESCHICI – Stasera e domani “Elia, il mio Dio è Signore”, opera di Mimì Costantino

Stasera e domani, domenica 6 aprile 2025, alle ore 19:30 in Auditorium “P. Granieri” con ingresso libero, l’Ass. “Ars Nova”…

1 giorno fa

Joseph Splendido (Lega): “Situazione sanitaria Vieste, la Regione intervenga”

COMUNICATO STAMPA Il consigliere regionale della Lega Joseph Splendido, grazie anche all’interessamento del Commissario cittadino Gianni Medina, rivolge un’interrogazione urgente…

1 giorno fa

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

2 giorni fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

2 giorni fa

This website uses cookies.