Mons. D’Ambrosio lascia Lecce (per limiti d’età) e si ritira a San Giovanni Rotondo

Mons. Domenico D’Ambrosio dopo 8 anni lascia la diocesi di Lecce e torna nel suo Gargano. Non sarà più vescovo titolare di diocesi, ma “vescovo emerito” perché, per la religione cattolica, si è vescovi (e sacerdoti) in eterno. “La forza del legame che mi ha stretto a tutti voi – ragazzi, giovani, adulti, anziani, ammalati, ospiti della casa circondariale, autorità di ogni ordine e grado, religiosi, presbiteri – non allenterà, di sicuro in me, il ricordo e l’affetto verso di voi, ma soprattutto la gratitudine per il molto che mi avete donato”. Lo ha detto mons. Domenico D’Ambrosio nel suo saluto alla città di Lecce di cui è stato arcivescovo per otto anni.
Il presule di Peschici, che oltre alla diocesi di Lecce, ha diretto anche quelle di Larino, Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo, da oggi si trasferisce a San Giovanni Rotondo in un istituto religioso. Anche se non più, come detto, vescovo titolare di diocesi, mons. D’Ambrosio, continuerà la sua attività ecclesiale, anche se da altra angolazione, magari collaborando con mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, specie in questo periodo nel quale il nostro arcivescovo è sottoposto a continue cure mediche che gli impediscono, il più delle volte, di presenziare anche ad importanti eventi religiosi.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.