Mons. D’Ambrosio lascia Lecce (per limiti d’età) e si ritira a San Giovanni Rotondo

Mons. Domenico D’Ambrosio dopo 8 anni lascia la diocesi di Lecce e torna nel suo Gargano. Non sarà più vescovo titolare di diocesi, ma “vescovo emerito” perché, per la religione cattolica, si è vescovi (e sacerdoti) in eterno. “La forza del legame che mi ha stretto a tutti voi – ragazzi, giovani, adulti, anziani, ammalati, ospiti della casa circondariale, autorità di ogni ordine e grado, religiosi, presbiteri – non allenterà, di sicuro in me, il ricordo e l’affetto verso di voi, ma soprattutto la gratitudine per il molto che mi avete donato”. Lo ha detto mons. Domenico D’Ambrosio nel suo saluto alla città di Lecce di cui è stato arcivescovo per otto anni.
Il presule di Peschici, che oltre alla diocesi di Lecce, ha diretto anche quelle di Larino, Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo, da oggi si trasferisce a San Giovanni Rotondo in un istituto religioso. Anche se non più, come detto, vescovo titolare di diocesi, mons. D’Ambrosio, continuerà la sua attività ecclesiale, anche se da altra angolazione, magari collaborando con mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, specie in questo periodo nel quale il nostro arcivescovo è sottoposto a continue cure mediche che gli impediscono, il più delle volte, di presenziare anche ad importanti eventi religiosi.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

3 giorni fa

This website uses cookies.