“Tutti sotto il banco”: Campagna di informazione, formazione e addestramento sul rischio sismico nelle scuole e a casa

Il “Motoclub Gargano” associazione sportiva e di volontariato, con il patrocinio dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Vieste ha posto in essere un progetto di sensibilizzazione al rischio sismico rivolto agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di 1° e 2° grado con l’obiettivo di rendere disponibile un modello comportamentale da parte degli allievi in caso di evento sismico, mediante una serie di incontri formativi in cui sono previste anche esercitazioni pratiche, nonché la costruzione di semplici sismografi e rivelatori di terremoti.
Invero, durante i corsi di formazione, che per legge vengono erogati al personale della scuola, sovente viene trascurata proprio la componente scolastica che fruisce dell’attività didattica e che spesso (specie nel caso delle classi prime) non conosce le aree critiche dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze. Agli allievi verrà fornito un modello comportamentale frutto di circa 20 anni di esperienza nel settore della prevenzione, della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del Comune di Vieste e delle attività di verifica dei fabbricati post terremoto esperita dal presidente del Motoclub Gargano. La campagna “Tutti sotto il banco” culminerà in una esercitazione di evacuazione congiunta che coinvolgerà tutti gli edifici scolastici presenti nel Comune di Vieste. Da parte dell’associazione “Motoclub Gargano”, inoltre, verranno fornite ai dirigenti scolastici che ne faranno richiesta, le planimetrie della scuola con indicati i punti meno vulnerabili in caso di terremoto, ove possono meglio trovare riparo i lavoratori della scuola e gli allievi.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.