“Tutti sotto il banco”: Campagna di informazione, formazione e addestramento sul rischio sismico nelle scuole e a casa

Il “Motoclub Gargano” associazione sportiva e di volontariato, con il patrocinio dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Vieste ha posto in essere un progetto di sensibilizzazione al rischio sismico rivolto agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di 1° e 2° grado con l’obiettivo di rendere disponibile un modello comportamentale da parte degli allievi in caso di evento sismico, mediante una serie di incontri formativi in cui sono previste anche esercitazioni pratiche, nonché la costruzione di semplici sismografi e rivelatori di terremoti.
Invero, durante i corsi di formazione, che per legge vengono erogati al personale della scuola, sovente viene trascurata proprio la componente scolastica che fruisce dell’attività didattica e che spesso (specie nel caso delle classi prime) non conosce le aree critiche dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze. Agli allievi verrà fornito un modello comportamentale frutto di circa 20 anni di esperienza nel settore della prevenzione, della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del Comune di Vieste e delle attività di verifica dei fabbricati post terremoto esperita dal presidente del Motoclub Gargano. La campagna “Tutti sotto il banco” culminerà in una esercitazione di evacuazione congiunta che coinvolgerà tutti gli edifici scolastici presenti nel Comune di Vieste. Da parte dell’associazione “Motoclub Gargano”, inoltre, verranno fornite ai dirigenti scolastici che ne faranno richiesta, le planimetrie della scuola con indicati i punti meno vulnerabili in caso di terremoto, ove possono meglio trovare riparo i lavoratori della scuola e gli allievi.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.