Si è tenuto a Vieste il 4 dicembre 2017 il Primo Convegno – Corso di Aggiornamento professionale sotto l’egida di importanti Organizzazioni Sindacali ed Associazioni quali S.U.L.P.L. (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Locale) – A.N.C.U.P.M. (Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale) – Associazione Polizia Locale – DI.C.C.A.P. (Dipartimento Camera di Commercio – Autonomie Locali – Polizia Municipale).
Oltre 100 partecipanti appartenenti alle Polizie Locali di tanti Comuni della Puglia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata – Militari dell’Arma dei Carabinieri – Militari dell’Arma Carabinieri reparto Forestali – Appartenenti alle altre forze di polizia ma anche Associazioni di Volontariato ed Avvocati che esercitano la libera professione.
I lavori sono iniziati con un discorso del Maresciallo Magg. Gaetano Dimauro, responsabile della Polizia Locale di Vieste che ha portato anche i saluti del Dirigente Dott. Angelo Raffaele Vecera e salutato relatori, moderatori e partecipanti a questa prima giornata formativa organizzata qui a Vieste.
Il Vicesindaco Dottoressa Rossella Falcone ha salutato i presenti e ribadito l’importanza della formazione in un lavoro così delicato ed importante come quello svolto dalle Polizie Locali d’Italia e da tutte le altre Forze di Polizia dello Stato.
I moderatori Dott. Pietro Bortone Comandante della Polizia Locale di San Nicandro Garganico e Dott. Luigi Sabatelli Segretario Regionale SULP hanno introdotto di volta in volta i relatori che hanno saputo tenere altissima l’attenzione di tutta la platea.
L’idea di organizzare appuntamenti ciclici proprio qui a Vieste è partita dal personale della Polizia Locale di Vieste nella persona del Maresciallo Pietro Riccardi che in varie occasioni evidenziato ai colleghi, al Responsabile, al Dirigente e all’Amministrazione quanto importante sia organizzare corsi di formazione su misura, in base alle effettive esigenze di chi opera sul territorio.
Gli argomenti teorici da trattare sono stati tre, scelti proprio da tutto il personale della Polizia Locale di Vieste, sentiti anche i colleghi di tutte le altre Forze di Polizia dello Stato.
Il Dott. Domenico Giannetta, comandante della polizia locale di Atripalda (AV) ha trattato argomenti di natura commerciale e precisamente “la vendita su area pubblica, sia a posto fisso sia in forma itinerante” con tutte le nuove disposizioni della direttiva Bolkestein e le disposizioni di Safety e Security alla luce
Il Dott. Agostino Trombetta, coordinatore del S.I.S.P. – Asl Foggia ha trattato un altro argomento che sta a cuore a chi lavora in un posto di mare: Vendita di prodotti ittici – aspetti igienico sanitari, con procedure sanzionatorie sia di rilevanza amministrativa sia di rilevanza penale.
L’inossidabile Dott. Domenico Carola già Comandante della Polizia Locale di Isernia e autore di diversi Istant Book in abbinamento al SOLE 24 ORE ha trattato altro argomento in continua evoluzione: “Il Codice della Strada”, soffermandosi su quelle che sono le novità e le corrette procedure di applicazione. E’ stato proprio il Dott. Domenico Carola che ha suggerito di impostare questa prima giornata formativa a Vieste, dando più spazio al question-time in modo tale che i partecipanti diventino i veri protagonisti di questo evento.
Numerosissimi i quesiti posti, a cui i relatori hanno risposto con grande professionalità cercando di calzare quanto più possibile gli esempi teorici con quelle che sono i casi pratici del territorio che ci circonda.
E’ intervenuto un quarto relatore ovvero il Dott. Michele Favilla del Tiro a Segno di Lucera che ha parlato di stress operativo, facendo capire quanto in determinate situazioni alcune azioni che sembrano scontate e di routine possono diventare molto complesse.
Le lezioni sono iniziate alle ore 09.30 e terminate alle ore 14.30 con una piccola pausa per un coffee – break.
Al termine delle lezioni, tutti i partecipanti hanno approfittato della circostanza per restare ancora un po’ insieme per un pranzo conviviale in cui hanno continuato a confrontarsi in diverse materie.
Una piccola nota: anche al ristorante si è optato per un tavolo unico c.d. “a ferro di cavallo” in modo da avere anche a tavola i Signori Relatori per poter chiedere più informazioni possibili.
Tutto il personale della Polizia Locale di Vieste si è prodigato per la buona riuscita dell’evento, gli agenti Daniela Troia, Teresa Notarangelo, Angela Notarangelo e Preziosa Costantino hanno curato egregiamente le iscrizioni a questo corso, l’Agente Sergio Fabrizio ha coordinato le Associazioni di Volontariato e gli Espositori, l’Agente Massimo Biscotti ha fornito ai relatori e ai partecipanti provenienti da fuori, tutte le indicazioni stradali per raggiungere l’Auditorium Fazzini Giuliani in Vieste.
Questo primo passo è stato fatto nel migliore dei modi, ora il personale è già al lavoro per organizzare un Corso di formazione della durata di tre giorni da farsi nel mese di Giugno.
Il Responsabile della Polizia Locale di Vieste, Mar. Magg. DIMAURO Gaetano anche a nome di tutto il Comando ringrazia l’Amministrazione Comunale, i Relatori, i Moderatori, i Partecipanti, Gli Sponsor Ufficiali, tutte le associazioni di volontariato, la Provincia di Foggia, il Preside dell’Istituto Fazzini Giuliani di Vieste e tutto il suo staff e personale ATA e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
(Articolo scritto dal Mar. Ord. RICCARDI Pietro – Polizia Locale di Vieste)
fotografie di RICCARDI Cosimo Salvatore (Associazione di Volontariato Motoclub Gargano)