“Dove sono le tenebre che io porti Luce” (San Francesco d’Assisi)
Il gruppo “Agesci Scout Vieste 1” porta con sè la Luce di Betlemme, dono speciale e autentico simbolo di Pace a Amore verso il prossimo.
Un’iniziativa che il gruppo porta avanti da anni nella comunità locale, facendosi promotore di pace e di speranza e offrendo a tutti la possibilità di attingere alla fiamma sacra proveniente dalla Terra Santa.
Un gesto nobile e pieno d’amore che trova le sue radici dall’iniziativa di beneficenza “Lichts in Dunkel”, che tradotto in in italiano significa “Luce nel buio”, organizzata nel 1986 dalla RadioTelevisione austriaca Osterreichischer Rundfunk di Linz, che consiste nell’accensione di una lampada nella Basilica della Natività di Betlemme, distribuendo in seguito la luce stessa nella maggior parte dei paesi europei.
Da allora tale iniziativa porta con sè un messaggio di pace e una raccolta di beneficenza per bambini bisognosi, invalidi, profughi ed emarginati.
Nel corso degli anni i vari gruppi scout hanno deciso di collaborare alla distribuzione della “Luce della Pace”, donandola a tutti, in ogni angolo del mondo, soprattutto nei luoghi di sofferenza e di povertà.
Il Gruppo Scout Vieste 1 si recherà infatti sabato a Foggia a ricevere la Luce e inizierà a distribuirla nelle parrocchie viestane.
Domenica 17 dicembre mattina invece sarà presente anche nella Villa comunale, accanto ai Mercatini natalizi, per la consegna gratuita verso tutti della Luce di Betlemme, in cui tutta la cittadinanza è invitata.
La Luce di Betlemme, per farci costruttori di Pace, per illuminare le nostre vie di speranza, carità e amore fraterno.