Sono ben quattro le borse di studio che vengono assegnate nell’Istituto professionale Enrico Mattei di Vieste.
Gli alunni premiati sono stati tre:
Innangi Desideria
Quacquarelli Francesco
Mykaliuk Vitalii
Il 16 dicembre invece sono state assegnate altre due borse di studio : Salvatore Palumbo e Michela Ruggieri, il fil rouge che le unisce è la solidarietà . Salvatore Palumbo è stata una bella persona , i genitori dopo la sua morte avvenuta a causa della Distrofia muscolare , non si sono chiusi nel dolore ma hanno aperto il loro cuore dando un contributo ad alunni particolarmente sensibili nei riguardi dei propri compagni in difficoltà o a ragazzi diversamente abili. I ragazzi premiati sono stati i seguenti : Langianese Alex, Iannoli Antonella, Mione Bruno e Bodinizzo Elena .
Michela Ruggieri è stata una docente dell’Ipssar, la sua vita è stata vissuta all’insegna della solidarietà e dell’amore nei riguardi del prossimo. La famiglia, dopo la sua scomparsa , ha inteso finanziare una borsa di studio mirata ai convittori dell’anno, studenti del Convitto annesso all’Ipssar Mattei , che si sono particolarmente distinti per le loro doti umane nonché per il loro rendimento scolastico. Sono stati premiati Paolillo Antonio e Catalano Daniela provenienti rispettivamente da Andria e Foggia.
Il relatore di questa manifestazione è stato il prof. Michele Illiceto , autore di vari libri nonché docente di Filosofia presso il Liceo Aldo Moro di Manfredonia e la facoltà Teologica dell’Università di Bari .
Nella sua incisiva e pervasiva relazione ha evidenziato il ruolo dei giovani d’oggi, sempre più stanchi di vedere adulti “ maestri”, cioè coloro i quali insegnano senza dare l’esempio del loro insegnamento e quindi credibili. Ha aggiunto un notevole contributo , con una narrazione coinvolgente ,su quello che si intende per solidarietà . L’uomo solidale è colui che ha dentro l’altro e non si muove per pietismo , perché da ognuno noi riceviamo tanto. Ospiti in questa manifestazione sono stati alcuni degli ex alunni che hanno conseguito la borsa di studio negli anni precedenti .
Ultima , in ordine non di importanza ma in quanto “nata” solo a febbraio di questo anno ,è la borsa di Studio De Angelis. Quest’ultima ricorda un lungimirante imprenditore scomparso a poco più di 50 anni. Gli alunni prescelti sono quelli che di sono distinti nel percorso di qualifica e nell’alternanza Scuola/ lavoro .
Per concludere non posso che invitare gli alunni ad impegnarsi per raggiungere questi traguardi umani nonché didattici e professionali.
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
This website uses cookies.