L’iniziativa, organizzata e promossa dall’associazione di volontariato ViviVieste, con il patrocinio del Comune di Vieste, ha coinvolto la cittadinanza con un concorso di presepi da allestire in casa.
A questa prima edizione sono stati iscritti 13 presepi, un buon numero trattandosi della prima edizione. Durante la settimana sono stati visionati da una commissione preposta, che ha valutato intensamente tutti gli elaborati, definendolo un vero e proprio “viaggio” di emozioni in cui tradizioni, valori e arte si mescolavano alla vista dei presenti.
“Emozionante entrare nelle case, essere accolti con tanta gioia ed entusiasmo da tutti i partecipanti e familiari.
I loro occhi, l’iniziale timidezza, disciolta poi in totale apertura, le loro descrizioni sulle lavorazioni, congegni, tempistiche, sensazioni e intimi significati relativi alla propria creatura – afferma il presidente dell’associazione Matteo Simone – mi ha affascinato. Abbiamo apprezzato il loro impegno, la loro dedizione, il loro amore nel creare, modellare e rendere omaggio a tutti noi la propria arte, la propria creatura.
Non sarà mai importante chi vincerà o chi riceverà un premio tra questi, quanto la loro preziosa testimonianza di ciò che esiste a Vieste in termini di artigiani, di professionisti dell’arte presepiale. Di quanti ce ne siano ancora da scoprire, di persone intente a realizzarli per un motivo personale, di famiglie unite ed accolite nel prepararlo, trasmettendo quel valore genuino ed universale che lega tradizione e solidarietà, che rappresentano il vero senso di questa iniziativa.
Vorrei ringraziare tutti i partecipanti – aggiunge il presidente di ViVieste – per averci accolto nelle loro case, per ciò che hanno realizzato, per il messaggio trasmesso, ma soprattutto per la loro adesione. Ci sentiamo riempiti, non solo di conoscenza ma anche di emozioni e sentimenti tipici di questi giorni ma valevoli sempre, frutto indiscutibile di ciò che una “semplice” Natività è riuscita a combinare da duemila anni nei nostri cuori e da quello che il grande Francesco d’Assisi ne ha tratto per farcela rivivere ogni volta.”
Nei prossimi giorni scopriremo chi sarà il vincitore del concorso ViviAmo il Presepe. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook – Concorso natalizio “ViviAmo il Presepe”- in cui verranno elencati tutti i dettagli disponibili.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.