Economia

Nasce il Duc, Distretto Urbano del Commercio, tra Vieste-Peschici-Vico

Fare sistema non solo in campo turistico, ma anche commerciale, per dar modo al comparto di poter attingere ad importanti finanziamenti e riqualificare le aziende.
E’ anche questo lo spirito con il quale si è dato vita al Distretto urbano del commercio tra i comuni di Vieste (capofila), Peschici e Vico del Gargano. Si tratta di uno nuovo strumento operativo per aggregare pubblico e privato e, come detto, per qualificare il commercio. Obiettivo, questo, del protocollo d’intesa firmato in municipio a Vieste fra i rappresentanti dei tre Comuni e due organizzazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti). Per Vieste è intervenuto il vice sindaco ed assessore alle Attività Produttive, Rossella Falcone; per Vico del Gargano, il sindaco, Michele Sementino; per Peschici, il presidente del Consiglio comunale, Donato Di Milo. Mentre, per quanto riguarda le organizzazioni sindacali di categoria, hanno aderito, per la Confcomercio, Pasquale Troiano e, per la Confesercenti, Teresa Musacchio. La presidenza del Duc è stata affidata al comune di Vieste, con il vicesindaco Rossella Falcone.
Per meglio capire di cosa si tratta, va detto che il “Distretto urbano del commercio” rappresenta un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione del commercio, per potenziarlo ed offrire migliori servizi al cittadino. Distretti simili sono già costituiti ad esempio in Lombardia (Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Varese, Cremona). La Regione Puglia ha pubblicato, in materia, un regolamento ( n. 15 del 15 luglio 2011). In tal senso, va sottolineato che esistono tre tipologie di distretti. Vale a dire: distretti diffusi, urbani e metropolitani, a seconda della dimensione dell’area da individuare come Duc.
I distretti, secondo il regolamento regionale, possono essere costituiti dalle amministrazioni comunali (in forma singola o associata) oppure dalle associazioni di operatori commerciali. La Regione finanzia i distretti costituiti, attraverso appositi bandi. L’opportunità di costituire un distratto del commercio, deriva dal fatto che esso serve a promuovere l’aggregazione tra i commercianti, far collaborare i comuni tra loro, ottimizzando le risorse, promuovere i prodotti del territorio e aiutare la relazione tra commercio e turismo locale. Infine, a migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana. Tutti obiettivi che il neonato Duc di Vieste-Peschici-Vico del Gargano si prefigge di raggiungere a breve.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

9 ore fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

11 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

1 giorno fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

2 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

3 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

3 giorni fa

This website uses cookies.