Attualità

“L’attesa delle isole”, romanzo sulle Tremiti di Christian Moretti brillante scrittore garganico che vive all’estero

Un garganico che si sta facendo strada nel mondo della narrativa. Si chiama Christian Moretti  il quale, nonostante la giovane età, possiede già un curriculum di ampia portata. Come si legge sul suo sito personale, Christian é autore di narrativa, poesia e saggistica, insegnante, Insegna Italiano, Spagnolo, S.P.H.E e Informatica in Irlanda. Ha ottenuto la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Universitá di Parma, un Master e un Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate presso la University of Kent (Regno Unito). Ha partecipato a numerosi congressi internazionali di letteratura ed ha parlato in celebri atenei quali: University of Kent, University of London, Harvard University, Paris Sorbonne, University College Cork, University of Exeter nonché L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, il Gay Center (Arcigay) di Roma e il LGBT Center/ Il Cassero (Arcigay) di Bologna.

    É autore di una lunga serie di saggi critici pubblicati in prestigiose riviste accademiche internazionali tra cui: ‘Italica: The Journal of the American Association of Teachers of Italian’, ‘Fulgor’ (Flinders University, Adelaide Australia), ‘Skepsi’ (University of Kent Regno Unito), ‘Spunti e Ricerche’ (La Trobe University e Monash University, Australia).

Christian ha, inoltre, curato l’introduzione della versione tedesca del romanzo ‘Acqua Storta’ di Luigi R. Carrino ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali.

Christian ha pubblicato la monografia ‘Conversations with the Self’, edita da Troubador UK LTD nel gennaio 2015, il romanzo ‘Che Morte non Vi Separi (Fuoco sulla Mia Carne)’, edito da Europa Edizioni nell’aprile 2015, ‘L’Attesa delle Isole’, edito da Edizioni Croce nell’ aprile 2016, il saggio in lingua Inglese ‘Glory is for the Vain, Fight is for the Brave’ nel maggio 2017.

Il suo ultimo penultimo romanzo, ”L’attesa delle isole”  é ambientato tra le Isole Tremiti e l’Irlanda e rivela una storia di cui si sa poco circa le Tremiti.  Si tratta di un’opera di spessore e che ha il merito di mostrare sia una storia troppo poco raccontata, sia la crescita dello stesso Moretti rispetto al suo primo romanzo, ‘Che Morte non Vi Separi’. ‘L’attesa delle isole’ è un’opera intensa che non si può leggere tutta d’un fiato perché la rabbia, la tristezza, l’amarezza, la delusione e i brevi attimi di gioia che descrive devono essere assimilati dal lettore anche meno empatico poco per volta. Il romanzo merita una lettura attenta e pertanto c’è bisogno di piccole pause di riflessione che ne facciano capire ogni sfumatura e ne facciano assaporare ogni passaggio pregno di frasi che lasciano il segno, elemento simbolo della scrittura di Moretti. L’opera è pubblicata dalla prestigiosa e storica casa editrice Croce e vedrà la pubblicazione della traduzione inglese nel 2018

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.