Il corso per il conseguimento del brevetto operativo da unità cinofila da salvataggio Scisar prevede un percorso della durata media di circa un anno e si sviluppa in due fasi: la prima parte del corso comprende l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane in qualsiasi contesto ovvero anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco ed altro. La seconda parte comprende invece l’insegnamento delle tecniche di intervento in acqua previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SCISAR, riconosciuto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, valido su tutto il territorio nazionale.
Come spiega Leonardo Pagano, Istruttore della Sezione SCISAR Puglia Nord, “per poter conseguire il brevetto operativo di unità cinofila, il conduttore deve essere in possesso del brevetto da bagnino o assistente bagnanti, così come disposto dalle ordinanze del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. In assenza della qualifica di bagnino di salvataggio da parte del conduttore, il binomio si potrà quindi cimentare unicamente in attività amatoriali. I cani-bagnino rappresentano un ausilio altamente valido per le attività di soccorso in ambiente acquatico poiché permettono al soccorritore – quindi al loro conduttore – di portare a termine attività di salvataggio che egli da solo non potrebbe mai compiere. Le razze maggiormente impiegate nelle attività di soccorso acquatico, sono: Terranova, Golden Retriever e Labrador ma posso essere ammessi cani di tutte le razze purché il loro peso sia superiore a 25 kg”. Inoltre, “i cani devono possedere una buona propensione all’acqua, essere in buone condizioni fisiche, in regola con le vaccinazioni, non devono mostrare aggressività verso l’uomo e verso i simili, essere registrati all’anagrafe canina e provvisti di un’assicurazione verso terzi”.
Nell’addestramento in acqua cane e conduttore mettono a frutto la stretta relazione costruita nella prima fase dell’addestramento per lavorare in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio imbarcati su mezzi di soccorso. Infine è previsto un modulo volto alla conoscenza di nozioni relative al Primo Soccorso del cane, utile sia per le attività specifiche che si andranno ad affrontare sia nella vita di tutti i giorni.
Le future Unità Cinofile Operative SCISAR brevettate entreranno quindi nella squadra che in regime di volontariato opera nei settori riguardanti la cinofilia finalizzata al soccorso che va dal semplice pattugliamento delle spiagge (pubbliche o private), all’assistenza in gare di nuoto o regate e, a seguito di specializzazione, a fianco dei militari della Guardia Costiera nell’ambito del soccorso in mare.
Per maggiori informazioni o per confermare la propria partecipazione alla presentazione del corso, è possibile contattare la Delegazione Puglia Nord della SCISAR attraverso l’indirizzo e-mail: centrocinofilogargano.viste@gmail.com oppure al numero 329/6822267
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
This website uses cookies.