Al fine di smaltire le numerose istanze di autotutela relative agli accertamenti IMU 2012 e Tari 2013/15/16 presentate al Comune di Vieste, con apposita delibera (n. 14 del 23 gennaio 2018) é stato formulato atto di indirizzo all’ufficio tributi di sospendere l’efficacia esecutiva degli avvisi, per ulteriori 60 giorni.
“Questo provvedimento – evidenzia il sindaco, Giuseppe Nobiletti – consente al contribuente di attendere l’esito dell’autotutela senza che decorrano i termini per poter proporre eventuale ricorso e dà il tempo necessario all’ufficio tributi di rispondere a tutte le istanze presentate”.
Di seguito il testo integrale della deliberazione adottata dalla Giunta comunale.
PREMESSO che entro la fine dello scorso anno sono stati emessi,- tra solleciti Tari e avvisi di accetamento IMU,- n. 12.348 atti;
che alla data odierna sono pervenute alcune centinaia di istanze di autotutela per l’annullamento e/o rettifica dei menzionati atti;
CONSIDERATO che, ad un primo sommario esame, molte delle suddette istanze di autotutela risultano fondate;
CONSIDERATO, altresì, che il servizio Tributi non è al momento in grado di poter, a breve, definire le citate istanze di autotutela con l’emissione di provvedimenti espressi, data la gran mole di adempimenti a cui deve far fronte nonché al notevole flusso di pubblico dovuto all’invio dei riferiti atti tributari;
VISTO l’art. 2 quater del D.L. 564/1994,- convertito con modificazioni dalla L. 30 novembre 1994 n. 656 e come modificato dall’art. 27 c.1 della L. 18 febbraio 1999 n. 28,- il quale, per quanto qui interessa, così dispone:
– comma 1-bis: “ Nel potere di annullamento o di revoca di cui al comma 1 deve intendersi compreso anche il potere di disporre la sospensione degli effetti dell’atto che appaia illegittimo o infondato”.
– comma 1-ter: “ Le regioni, le provincie e i comuni indicano, secondo i rispettivi ordinamenti, gli organi competenti per l’esercizio dei poteri indicati dai commi 1 e 1-bis relativamente agli atti concernente i tributi di loro competenza”.
– comma 1-quinquies: “ La sospensione degli effetti dell’atto disposta anteriormente alla proposizione del ricorso giurisdizionale cessa con la notificazione, da parte dello stesso organo, di un nuovo atto, modificativo o confermativo di quello sospeso; il contribuente può impugnare, insieme a quest’ultimo, anche l’atto modificato o confermato”.
DATO ATTO che con delibera di Giunta Municipale n. 122 del 31.07.2014 la Dott.ssa Gelsomina Scattino è stata designata quale Funzionario Responsabile IUC ( IMU +TARI +TASI);
RITENUTO, pertanto, di impartire apposita disposizione al suddetto Funzionario Responsabile del tributo affinchè, in via eccezionale, accordi, in autotutela, una sospensione non superiore a 60 giorni dell’efficacia dei citati solleciti Tari anni 2013-2015 e 2016 e avvisi di accertamento IMU anno 2012;
Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica e contabile, espresso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs n. 267/2000 dal Dirigente del Settore Economico-Finanziario;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il menzionato D.Lgs. n. 267/2000;
Con voti unanimi legalmente espressi;
DELIBERA
per le ragioni espresse in narrativa,
-di impartire alla Dott.ssa Gelsomina Scattino, Funzionario Responsabile IUC, apposita disposizione affinchè, ai sensi del citato articolo 2 quater commi 1-bis, 1-ter e 1-quinquies del D.L. n. 564/199, accordi, in via eccezionale e in autotutela, una sospensione non superiore ai 60 giorni dell’efficacia dei solleciti Tari anni 2013-2015 e 2016 e degli avvisi di accertamento IMU 2012 , a decorrere dall’emissione del relativo provvedimento.
Indi, con separata ed unanime votazione, la presente delibera è resa immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgvo 267/2000.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.