In particolare, nella parte in cui nel Comune di Vieste, è stata accorpata la locale Direzione Didattica Statale “Gianni Rodari” (4 plessi) alla locale Scuola Media Statale “ Alighieri – Spalatro” (2 plessi) in un unico mega Istituto Comprensivo con la popolazione scolastica più alta dell’intera provincia di Foggia (più di 1.300 alunni).
Ciò è stato deliberato non tenendo conto che il DPR n. 233/98 e successive modifiche ed integrazioni (leggi 111/2011 art. 19 c. 5 e 183/2011) fissa il parametro minimo di 400 alunni nelle zone montane, come Vieste, per la permanenza dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche.
Inoltre lo stesso piano è in conflitto e contrasto con i criteri evidenziati dalle linee guida della delibera regionale del 10 Ottobre 2017.
Non si capisce la ratio della Giunta regionale e dell’Ufficio Scolastico Regionale dove per l’anno scolastico in corso, hanno mantenuto invariata la situazione in una scuola Media con 399 alunni, ritenendo opportuno mantenere due autonomie scolastiche, mentre nel piano di dimensionamento della rete scolastica di quest’anno, con 419 alunni intende annullare l’autonomia scolastica della Scuola Media Statale “Alighieri – Spalatro” di Vieste per dare vita a un Istituto comprensivo con più di 1300 alunni distribuiti in ben 6 plessi!
La conseguenza di tale provvedimento oltre alla disorganizzazione dei servizi in un Istituto che sarà difficilmente gestibile, avrà la riduzione di diverse unità lavorative tra cui un posto da dirigente scolastico e un posto da direttore dei servizi amministrativi .
Pertanto l’ANIEF ha chiesto l’autonomia separata delle due istituzioni scolastiche “Circolo Didattico Gianni Rodari Rodari” – “Scuola Media Statale Alighieri-Spalatro” nel Comune di Vieste e diffidato La Giunta Regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, poiché ritiene il piano lesivo dei diritti ed interessi stante la prospettata perdita di posti di lavoro nell’istituto dimensionato.
Pasquale Spinelli
Presidente regionale ANIEF Puglia
Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…
Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…
Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
This website uses cookies.