Attualità

Vieste – Con “Cecchella” Pupillo scompare un’altra cantora di Santa Maria di Merino

Dopo lunga malattia, è deceduta, presso la Casa protetta della Fondazione Turati dove era ricoverata, alla veneranda età di anni 97, Francesca Pupillo, da tutti conosciuta con il nomignolo di “Cecchella”.
E’ stata una delle ultime “donne di Santa Maria”, della vecchia generazione, interprete dei tanti canti popolari dedicati alla nostra amata Protettrice.
Cecchella era una donna semplice, dal cuore buono, e grande lavoratrice. Ha allevato i suoi figli con amore e ha dovuto sopportare tanti dolori nella sua lunga esistenza, come quella della morte violenta di un suo figlio.
Disponibile con tutti, nella sua semplicità e bontà d’animo ha servito la chiesa grazie anche al suo forte legame con Santa Maria di Merino a cui cantava inni e lodi nell’antico dialetto viestano.
Con Cecchella, se ne va un altro pezzo della nostra comunità antica, fatta di uomini e di donne di sani principi. E se ne va un’altra importante “cantora”, interprete dei canti popolari mariani, dopo Lucrezia Zegat, Maria Repicchele, Maria Zegat.
Si sentirà, è il caso di dire, la sua mancanza nel prossimo novenario.

Ai familiari di Francesca Pupillo, i cui funerali si svolgeranno oggi pomeriggio in Cattedrale, le sentite condoglianze della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.