Attualità

Vieste – Con “Cecchella” Pupillo scompare un’altra cantora di Santa Maria di Merino

Dopo lunga malattia, è deceduta, presso la Casa protetta della Fondazione Turati dove era ricoverata, alla veneranda età di anni 97, Francesca Pupillo, da tutti conosciuta con il nomignolo di “Cecchella”.
E’ stata una delle ultime “donne di Santa Maria”, della vecchia generazione, interprete dei tanti canti popolari dedicati alla nostra amata Protettrice.
Cecchella era una donna semplice, dal cuore buono, e grande lavoratrice. Ha allevato i suoi figli con amore e ha dovuto sopportare tanti dolori nella sua lunga esistenza, come quella della morte violenta di un suo figlio.
Disponibile con tutti, nella sua semplicità e bontà d’animo ha servito la chiesa grazie anche al suo forte legame con Santa Maria di Merino a cui cantava inni e lodi nell’antico dialetto viestano.
Con Cecchella, se ne va un altro pezzo della nostra comunità antica, fatta di uomini e di donne di sani principi. E se ne va un’altra importante “cantora”, interprete dei canti popolari mariani, dopo Lucrezia Zegat, Maria Repicchele, Maria Zegat.
Si sentirà, è il caso di dire, la sua mancanza nel prossimo novenario.

Ai familiari di Francesca Pupillo, i cui funerali si svolgeranno oggi pomeriggio in Cattedrale, le sentite condoglianze della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

7 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

8 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

10 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.