Gli scopi principali sono :
– la tutela ambientale e dei patrimoni naturalistici per cui ha ottenuto il riconoscimento di “Associazione di protezione ambientale” dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
– la tutela del patrimonio culturale
– la prevenzioni e lotta agli incendi boschivi
– l’assistenza alle persone disagiate e a quelle diversamente abili.
Sul Gargano, opera a Vico del Gargano, Peschici e a Vieste dal 2017 con l’attivazione del Gruppo Operativo locale di cui è Capo Gruppo, Roberto Bosco.
Data l’importanza che riveste la tutela ambientale specialmente nel Gargano, con rilevanti peculiarità naturalistiche, le “Giacche Verdi” hanno organizzato a Vieste, in collaborazione con il Circolo Didattico “Gianni Rodari”, una iniziativa di informazione di tutela ambientale rivolta agli alunni delle classi terze elementari che si terrà il 16 e il 20 febbraio p.v.
I volontari del Gargano dialogheranno con gli alunni sui seguenti argomenti:
– l’impatto ambientale dei nostri comportamenti;
– l’inquinamento del suolo;
– Gli effetti sulla salute umana dell’inquinamento del suolo.
– i rimedi per evitare l’inquinamento del suolo;
– l’inquinamento del mare;
– i tempi medi di biodegradabilita’ nel mare;
– l’inquinamento dell’Aria: cause, conseguenze e rimedi;
– l’importanza della raccolta differenziata;
Saranno proiettate immagini relative agli argomenti e gli alunni saranno coinvolti anche in un gioco per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.