Le continue estorsioni perpetrate dal clan Notarangelo ai danni di alcuni imprenditori di strutture turistiche e ristorative del territorio di Vieste risalgono addirittura al 2008 fino al 2011. Sono state proprio le vittime a porre fine a tale situazione insostenibile che stava devastando le loro attività denunciando gli estorsori grazie all’aiuto dell’Associazione Antiracket presente sul territorio.
E’ di pochi giorni fa, inoltre, un’altra importante decisione, la sentenza emessa dal Tribunale di Foggia, nell’ambito del processo Remake, a carico di Gennaro Giovanditto e Michele Scanzano, condannati rispettivamente alla pena di 8 anni e 6 mesi di reclusione e alla multa di 8.500 euro e alla pena di 8 anni e una multa di 8mila euro per il secondo imputato.
I due sono stati riconosciuti colpevoli dei reati di tentata estorsione per aver costretto mediante minaccia un’impresa che aveva stipulato un contratto quinquennale con il Comune di San Nicandro Garganico per la gestione dei rifiuti solidi urbani, a consegnare in loro favore una somma di denaro a titolo di tangente, senza riuscire nell’intento per il fermo rifiuti opposto dalla vittima, nonché di avere indebitamente utilizzato carte di credito falsificate per effettuare presso numerosi esercizi commerciali una serie di acquisti di beni e servizi di rilevante importo economico. Inoltre gli stessi, sono ritenuti colpevoli del reato di estorsione per aver costretto, sotto minaccia, un imprenditore a consegnare la somma di 6mila euro, attraverso quattro versamenti rateali di 1500 euro. Anche in questo caso – fanno sapere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia – per entrambi i reati estorsivi, è stata riconosciuta dai giudici di primo grado l’aggravante di aver adoperato metodi mafiosi, contestata dalla DDA di Bari con riferimento ai tempi, alle modalità e al contesto nel quale si realizzava la condotta illecita oltre che in considerazione delle qualità personali di Gennaro Giovanditto, già condannato con sentenza definitiva alla pena dell’ergastolo per mafia, omicidio e altro, in qualità di appartenete al clan Li Bergolis.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.